sabato 19 ottobre 2024

Terry Hayes - PILGRIM

 




Autore: Terry Hayes

TitoloPilgrim

Titolo originale: I Am Pilgrim

GenereSpionaggio, Mystery, Thriller, Suspense

Editore: Rizzoli

CollanaBur narrativa

Data di uscita2013

Pagine896

Prezzo ediz. cartacea € 14,00

E book Kindle: 7,99 €

Ambientazione: New York, Afghanistan, Bodrum, Arabia Saudita

Dal sito della casa editrice Rizzoli:

"Terry Hayes, nato nel Sussex e cresciuto in Australia, trasferitosi poi a Los Angeles, è stato giornalista, autore radiofonico, sceneggiatore. Ha vinto una ventina di premi legati al cinema e alla televisione. Tra i film ai quali ha lavorato Mad Max, Cliffhanger, Flightplan, From Hell."





Recensioni

Pilgrim non è il solito thriller, non è la solita storia di corse contro il tempo, di minacce da sventare, è un connubio di molti fattori che rendono la lettura mai noiosa e, nonostante la mole del libro, si continua a leggere fino alla fine per scoprire la verità.
Con uno stile semplice ma accattivante, eccitante al punto giusto da far sì che il lettore si lasci prendere dal ritmo veloce, dai numerosi spostamenti dei personaggi in giro per il mondo e dall’esplorazione necessaria della loro personalità e psicologia, l’autore ci conduce all’interno di un gioco diabolico fatto di morte, vita e soprattutto rinascita. (Antonietta Mirra, sololibri.net)

Hayes si caratterizza per l’uso “sfrontato” della prima persona singolare. E’ chiaro come il sole fin dalle prime pagine, infatti, che Pilgrim salverà la vita e scoprirà da dove arriva la minaccia e in tutta onestà all’inizio del romanzo questo aspetto mi ha molto infastidito. Un thriller che si rispetti dovrebbe mantenere intatti fino alla fine i pilastri della sua struttura. Ma il pregio del romanzo di Hayes è nel ritmo, talmente serrato nelle cento cartelle finali da costringerti a macinare pagine su pagine senza aver il tempo di far affacciare dalla porticina della coscienza la parte critica del sé del recensore.
Inoltre, la prosa è talmente scorrevole da porre in secondo piano un altro piccolo, piccolissimo, marginale particolare: il numero totale della pagine, una cifra a tre cifre imbarazzante anche da scrivere, ma che Hayes trasforma in maniera magistrale in intrattenimento puro. Il ché contribuisce a rendere l’esordio nella narrativa di Terry Hayes un vero successo. (Monica Bartolini, www.thrillercafe.it)

Ogni episodio del libro vale un intero romanzo... Dopo questo pregevole romanzo per un po’ tutto il resto sarà noia. (contornidinoir.it)

Trama (senza spoilerare)
Dal sito della casa editrice Rizzoli

"Una missione impossibile, un delitto senza colpevoli, un nemico inafferrabile: giallo, avventura e spionaggio si fondono nel caso più complesso che Pilgrim, nome in codice di Scott Murdoch, uno degli agenti più abili dei servizi segreti americani, si sia mai trovato ad affrontare. Pilgrim è giovane, ma dopo l’11 settembre il suo mondo è così profondamente cambiato da indurlo a uscire di scena. Impossibile. Richiamato in servizio per sventare il rischio che un’arma biologica spaventosa venga innescata negli Stati Uniti e da lì esploda in tutto il mondo, si troverà di fronte all’avversario più astuto ed elusivo che abbia mai incrociato, un uomo che come lui agisce per ragioni profonde e come lui reca ferite nell’animo: il Saraceno. Uno scontro di mondi, di tecniche, di personalità che darà un senso nuovo al mestiere di Pilgrim."

Giudizio personale

Per coloro che amano le spy-story, questo è il libro scritto per voi.
La trama è articolata, costruita su un perno centrale, la lotta tra il protagonista e il Saraceno, attorno a cui si snodano vicende collaterali che inizialmente possono disorientare ma che, progredendo nella lettura, trovano il loro incastro perfetto nella vicenda narrata. I colpi di scena si susseguono, il ritmo è incalzante, sembra quasdi di assistere ad un film, non a caso l'autore è uno sceneggiatore.
La vicenda è raccontata in prima persona dal protagonista e questo è un indizio su come andrà a finire, ma non inficia la tensione che avvolge il lettore. Infatti la lettura è piacevole e, anche se il libro è lunghissimo, non stanca mai.
I personaggi sono ben caratterizzati, anche se il protagonista è troppo super eroe e quindi perde un po' di credibilità, soprattutto nel finale. 


Stile
9/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜
Piacevolezza lettura
9/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜
Rappresentazione personaggi
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Trama
9/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜
Giudizio complessivo
9/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜








Consiglio di lettura: sì

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro