martedì 18 agosto 2020

Glenn Cooper - IL DEBITO

 



Autore: Glenn Cooper

Titolo: Il debito

Titolo originale: The Debt

Genere: Thriller, Suspense, Narrativa 

Editore: Nord

Collana: Narrativa Nord

Data di uscitanovembre 2017

Pagine420

Prezzo ediz. cartacea Cartonato: 22,00 €

E book Kindle: 3,99 €

Ambientazione: Città del Vaticano, Roma


Dal sito della casa editrice Nord:

"Glenn Cooper rappresenta uno straordinario caso di self-made man. Dopo essersi laureato col massimo dei voti in Archeologia a Harvard, ha scelto di conseguire un dottorato in Medicina. È stato presidente e amministratore delegato della più importante industria di biotecnologie del Massachusetts ma, a dimostrazione della sua versatilità, è diventato poi sceneggiatore e produttore cinematografico. Grazie al clamoroso successo della trilogia della Biblioteca dei Morti e dei romanzi successivi, si è imposto anche come autore di bestseller internazionali."

Recensioni

Glenn Cooper è abilissimo nel gestire la scacchiera della suspense fra le pagine de Il debito dove ogni personaggio è una pedina di una storia che calibra oculatamente fiction e realtà. (Luca Crovi, il Giornale)

Dopo averci portato in grotte sperdute, monasteri-bunker, biblioteche medievali e basi militari top secret, Glenn Cooper scrive forse il più verosimile dei suoi romanzi. (Marcello Simoni, Tuttolibri, La Stampa)

Appare sempre più evidente che il nuovo millennio ha un cuore macabro. Glenn Cooper lo ha intuito prima e meglio di tutti. E sa raccontarcelo. (Antonio D’Orrico, La Lettura - Corriere della Sera)

Trama (non viene mai svelato il finale)

E’ questo il secondo libro della serie di Cal Donovan, che comprende i seguenti volumi 

· Il segno della croce

· Il debito

· I figli di Dio

· Il sigillo del cielo

Grazie al ruolo svolto da Cal Donovan e descritto nel libro precedente “Il segno della croce”, questi riceve dal papa Celestino VI il privilegio unico ed eccezionale di poter accedere illimitatamente alla Biblioteca Vaticana e all'Archivio Segreto Vaticano. Cal, svolgendo una ricerca su un cardinale italiano di metà Ottocento, scopre negli archivi vaticani un debito colossale che Pio IX ha contratto, durante il fervore dei moti carbonari, con i banchieri ebrei Soisson, senza che questo sia mai stato restituito. L'attuale papa Celestino VI sorprendentemente incoraggia le ricerche di Cal per dimostrare l'autenticità e la validità del debito. Sua intenzione sarebbe restituire il debito non alla banca ma ad una fondazione da costituire insieme agli eredi della famiglia di banchieri e finalizzata a combattere la povertà nel mondo. Il debito è alto, circa 25 miliardi di euro attuali e Celestino pensa di disfarsi di parte del patrimonio artistico e culturale della Santa Sede. Un gruppo di cardinali della Curia è contrario a questo progetto e tenta di fermare in ogni modo le ricerche di Cal e i progetti del Papa.

Giudizio personale

Romanzo che cattura l'attenzione del lettore e che si legge in modo piacevole e avvincente, tra personaggi reali e altri inventati dalla fantasia dello scrittore. La storia si svolge tra le mura della Città del Vaticano ed è una narrazione credibile, scritta in modo fluido e scorrevole. Non si tratta però di un capolavoro, a mio avviso, perché abbastanza scontato e carente di originalità.

Stile
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Rappresentazione personaggi
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Trama
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜










Consiglio di lettura: sì, se amate l'avventura e Glenn Cooper.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro