sabato 29 agosto 2020

Wilbur Smith - IL DIO DEL DESERTO

 



Autore: Wilbur Smith 

Titolo: Il Dio del deserto

Titolo originale: Desert God

GenereFiction storica, Avventura

Editore: Longanesi

CollanaLA GAJA SCIENZA

Data di uscita: settembre 2014

Pagine496

Prezzo ediz. cartacea: cartonato 14,90 €

E book Kindle: 2,99 €

AmbientazioneEgitto


Dal sito della casa editrice Longanesi

"Wilbur Smith è l’autore contemporaneo più venduto in italia, con oltre 26 milioni di copie. I suoi romanzi nascono da una profonda conoscenza personale del continente africano e di molti altri luoghi dove l’autore è vissuto. È nato nel 1933 nella Rhodesia del Nord (l’attuale Zambia), ma è cresciuto e ha studiato in Sudafrica. Si è dedicato a tempo pieno alla narrativa dal 1964. Dopo i primi romanzi, usciti senza particolare successo presso altri editori italiani, nel 1980 la casa editrice Longanesi pubblica Come il mare, affermando Smith presso una vasta comunità di lettori. Sarà il primo di 39 best seller avvincenti che spaziano dall’Asia all’Africa alle Americhe e dall’antico Egitto ai giorni nostri, oggi veri e propri classici del genere. Tra i suoi romanzi più letti ed evocativi: Il dio del fiume, Il settimo papiro, La legge del deserto, Come il mare, Il dio del deserto, Il leone d’oro e L’ultimo faraone."

I romanzi nel catalogo Longanesi:

Ciclo dei Courteney

I Courteney Atto I (XVII – XVIII secolo)

1. Uccelli da preda
2. Il leone d’oro
3. Monsone
4. Orizzonte
5. Il giorno della tigre

I Courteney Atto II (XIX – XX secolo)

La voce del tuono
Gli eredi dell’Eden


I Courteney Atto III (XX secolo)

1. La spiaggia infuocata
2. La volpe dorata


Ciclo dei Ballantyne

La notte del leopardo

Romanzi egizi

1. Il dio del fiume
2. Figli del Nilo
3. Alle fonti del Nilo
4. Il dio del deserto
5. L’ultimo faraone


Ciclo Hector Cross

La legge del deserto
Vendetta di sangue
La notte del predatore


Altri romanzi

L’ombra del sole
Ci rivedremo all’inferno
Una vena d’odio
L’uccello del sole
Un’aquila nel cielo
Sulla rotta degli squali
Dove finisce l’arcobaleno
Come il mare
Il trionfo del sole


Recensioni

Il più importante scrittore di avventure del nostro tempo. (Fernanda Pivano, Corriere della sera)

Ora il re dei bestseller, il più importante scrittore d’avventura dei nostri tempi a detta di Fernanda Pivano, è tornato in libreria con “Il dio del deserto” ..., nuovo capitolo del ciclo egizio, arrivato a ben vent'anni da “Il dio del fiume”, primo romanzo della saga, e a sette da “Alle fonti del Nilo”, penultima avventura di Taita, consigliere intimo del faraone, scriba geniale ed enigmatico. (Nicole Cavazzuti, Il Messaggero)

Una produzione sconfinata, quella smithiana, ampiamente saccheggiata dal cinema, con cui lo scrittore ha il seguente rapporto: «L’ideale è vendere i diritti senza che il film si realizzi». Il filo rosso dei suoi romanzi, lunghezza media 500 pagine, è la trasposizione in epoche passate e ambientazioni esotiche della sua vita avventurosa. (La Repubblica Milano)

Trama

Taita è il fedele consigliere del Faraone, medico, poeta, sacerdote e inventore. Ora ha l’impegnativo compito di occuparsi, come tutore e mentore, delle due vivaci figlie della regina Lostris, Tehuti e Bakatha, che gli ricordano la madre, di cui Taita è stato amante spirituale e di cui ha raccolto le ultime parole in punto di morte. Come se non bastasse ci sono poi da seguire gli affari di stato e la minaccia degli Hyksos, che hanno invaso il delta del Nilo, costringendo il Faraone a ritirarsi nel Sud del paese. Accorto stratega, Taita sa che per tentare di scacciare definitivamente gli invasori dovrà chiedere l’aiuto del re di Creta, il potente Minosse. Malvolentieri Taita parte con una flotta verso l’isola di Creta e poiché ogni alleanza vuole un pegno in cambio, Taita porta in dono a Minosse le due vergini, Tehuti e Bakatha. Le due giovani donne, però, si sono innamorate del luogotenente di Taita e di un altro ufficiale. Tra molte avventure e visite a luoghi meravigliosi, come Babilonia e Sidone, Taita riesce finalmente a sbarcare a Creta. Ma sul loro destino incombono minacce ancora più imponenti.

Giudizio personale

Con questo romanzo Smith ci riporta nell'antico Egitto, un mondo ed un'epoca che l'autore sa trattare con passione capace di coinvolgere il lettore. Lo stile di scrittura è veloce, scorrevole ed avvincente, teso a presentarci attraverso la visione di Taita le antiche civiltà egizia, mesopotamica e cretese. Il problema che deve affrontare un lettore che non voglia solo scoprire come andrà a finire è un accostamento di storia e mitologia abbastanza confuso. I personaggi sono poco caratterizzati, prevedibili oppure eccessivi, con un'antipatia che sgorga spontanea verso la saccenteria del protagonista Taita.



Stile
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛
Rappresentazione personaggi
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Trama
5/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜







Consiglio di lettura: sì, se si vuole leggere un libro di avventura piacevole senza stare tanto ad arrovellarsi su altro.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro