|
Autore: Isabel Allende
Titolo: L'amante giapponese
Titolo originale: El amante japonés
Genere: Romanzo, Romanzo rosa, Fiction storica
Editore: Feltrinelli
Collana: I narratori
Data di uscita: ottobre 2015
Pagine: 288
Ambientazione: California, Utah (USA)
|
Dal sito della casa editrice Feltrinelli:
"Isabel Allende è nata a Lima, in Perù, nel 1942, ma è vissuta in Cile fino al 1973 lavorando come giornalista. Dopo il golpe di Pinochet si è stabilita in Venezuela e, successivamente, negli Stati Uniti. Con il suo primo romanzo, La casa degli spiriti del 1982 (Feltrinelli, 1983), si è subito affermata come una delle voci più importanti della narrativa contemporanea in lingua spagnola. Con Feltrinelli ha pubblicato anche: D’amore e ombra (1985), Eva Luna (1988), Eva Luna racconta (1990), Il Piano infinito (1992), Paula (1995), Afrodita. Racconti, ricette e altri afrodisiaci (1998), La figlia della fortuna (1999), Ritratto in seppia (2001), La città delle Bestie (2002), Il mio paese inventato (2003), Il Regno del Drago d’oro (2003), La Foresta dei pigmei (2004), Zorro. L’inizio di una leggenda (2005), Inés dell’anima mia (2006), La somma dei giorni (2008), L’isola sotto il mare (2009), Il quaderno di Maya (2011), Le avventure di Aquila e Giaguaro (2012), Amore (2013), Il gioco di Ripper (2013), L'amante giapponese (2015), Oltre l'inverno (2017), Lungo petalo di mare (2019). Negli Audiolibri Emons Feltrinelli: La casa degli spiriti (letto da Valentina Carnelutti, 2012) e L’isola sotto il mare (letto da Valentina Carnelutti, 2010). Inoltre Feltrinelli ha pubblicato Per Paula. Lettere dal mondo (1997), che raccoglie le lettere ricevute da Isabel Allende dopo la pubblicazione di Paula, La vita secondo Isabel di Celia Correas Zapata (2001). Nel 2014 Obama l’ha premiata con la Medaglia presidenziale della libertà."
|
|
Il sentimento più calmo e sicuro dell’età matura nel nuovo libro di Isabel Allende «L’amante giapponese»
«Siamo abituati a pensare all’amore dei giovani ma anche gli anziani amano con la stessa passione e intensità». Così Isabel Allende, intervistata da Barbara Stefanelli, vicedirettore vicario del «Corriere della Sera», commenta il tema del nuovo libro «L’amante giapponese». (Barbara Stefanelli -CorriereTV)
“Ci sono passioni che divampano come incendi fino a quando il destino non le soffoca con una zampata, ma anche in questi casi rimangono braci calde pronte ad ardere nuovamente non appena ritrovano l’ossigeno". Protagonista dell’ultimo romanzo di Isabel Allende è l’epica storia d’amore tra Alma Belasco e il giardiniere giapponese Ichimei: una vicenda che trascende il tempo e che spazia dalla Polonia della Seconda guerra mondiale alla San Francisco dei nostri giorni. (dirittodicronaca.it)
La nostra romanziera ci mette dentro di tutto : dalla droga all'Aids, dall'ossessione erotica senile al mondo gay; poi l'eutanasia, gli orrori della pedopornografia... Ciò produce una trama incalzante, troppo, con giravolte e colpi di scena poco credibili, da lasciare certamente insoddisfatto chi cerca autenticità, non storie costruite a tavolino. (qlibri)
Trama
Alma Belasco, un’anziana colta e agiata, decide di trascorrere gli ultimi anni della sua vita a Lark house, una residenza per anziani nelle vicinanze di San Francisco. All’interno della residenza stringe amicizia con Irina, una giovane infermiera moldava, di cui presto si innamorerà il nipote Seth Belasco. Alma inizierà a raccontare ai due giovani la propria vita, caratterizzata in modo particolare dalla sua grande storia d'amore clandestina, quella con il giapponese Ichi, figlio del giardiniere dell'aristocratica dimora in cui ha vissuto e compagno di giochi sin dalla più tenera infanzia. L’intensa storia d’amore si intreccia con la Storia della seconda guerra mondiale e con il capitolo oscuro dei giapponesi deportati nei campi di concentramento statunitensi.
Giudizio personale
Libro intenso, raccontato in modo magistrale, che intreccia la vicenda dei protagonisti con la grande Storia della seconda guerra mondiale, considerata soprattutto nell'aspetto poco conosciuto della deportazione dei giapponesi. All'inizio la lettura è abbastanza difficoltosa, poi l'interesse decolla ma occorre dire che la trama risulta abbastanza contorta e scarsamente credibile, talvolta scadendo in una storia d'amore da romanzo d'appendice. Libro discreto, non all'altezza dei capolavori della Allende.
Stile
|
6/10
|
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
|
Piacevolezza lettura
|
7/10
|
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
|
Rappresentazione personaggi
|
5/10
|
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
|
Trama
|
5/10
|
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
|
Giudizio complessivo
|
6/10
|
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
|
Consiglio di lettura: sì, se si ama l'autrice ad ogni costo; no se si spera di trovare la Allende del suo miglior periodo .
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro