lunedì 27 luglio 2020

Wilbur Smith - IL FUOCO DELLA VENDETTA


Autore: Wilbur Smith

Titolo: Il fuoco della vendetta

Titolo originale: Ghost Fire

GenereFiction storica, Saga, Narrativa fantasy, Avventura

Editore: HarperCollins Italia

Collana

Data di uscita: prima pubblicazione 3 settembre 2019; in Italia il 16/03/2020

Pagine544

Prezzo ediz. cartacea: rilegato 22,00 €

E book Kindle: 13,99 €

AmbientazioneMadras, Calcutta (India), Francia, Nord America


Dal sito HarperCollins Italia

"Wilbur Smith, nato nel 1933 in Africa centrale, si è dedicato esclusivamente alla scrittura dal 1964, dopo il successo del suo primo romanzo Il destino del leone, e da allora ha pubblicato più di 41 titoli fra cui il ciclo ambientato nell'Antico Egitto e le celebri serie dedicate ai Courtney, ai Ballantyne, a Hector Cross. Nel 2015 ha fondato la Wilbur & Niso Smith Foundation, che si propone di incentivare gli scrittori, promuovere la letteratura e sostenere la narrativa d'avventura. Fiore all'occhiello della fondazione è il prestigioso Wilbur Smith Adventure Writing Prize."


Recensioni

Il mondo dovrebbe essere così. Un quaderno con su scritto i nomi dei buoni e dei cattivi. E una riga a dividerli come un fossato pieno di coccodrilli voraci. I buoni nascono buoni. Di solito anche belli. Coraggiosi, di sicuro. I cattivi possono avere sembianze avvenenti, ma è una maschera per nascondere infingardaggine, slealtà, menzogna...Nei libri d’avventura il mondo è davvero così. E Wilbur Smith è un maestro nel disegnarlo. (Carlo Baroni, Corriere della Sera)

Il romanzo, seppur ben scritto, presenta una trama molto complessa e, a volte piuttosto contorta ricca di continui colpi di scena che, ad un lettore attento, appaiono alquanto improbabili e degni di un romanzo d’appendice. Personalmente, quello che mi aspetto da un un libro è che mi sorprenda, anche negativamente, caratteristica che in questo lungo romanzo non ho trovato dato che la storia narrata è del tutto prevedibile. (redazione di leggereacolori.com)

L'affascinante, complesso universo narrativo costruito da Wilbur Smith si dipana spaziando fra i secoli e le generazioni. Le vicende di Il fuoco della vendetta, cronologicamente situate dopo Orizzonte e prima di Il giorno della tigre, seguono le peripezie dei Courtney navigatori: romanzi di ambientazione marinaresca, si svolgono a cavallo fra il Seicento e il Settecento tra India, Europa, Africa e Nuovo mondo, e vedono i rampolli della famiglia alle prese con la conquista dei mercati, soprattutto asiatici, di spezie e tessuti e delle lotte tra i vari paesi coloniali. (libro.cafe)


Trama

1754. Nati e cresciuti a Madras, Theodore (Theo) Courtney e sua sorella Constance (Connie) sono sempre stati inseparabili, ma durante l’assedio francese, i genitori Mansour e Verity restano uccisi e così i due vengono separati bruscamente. Theo, tormentato dai sensi di colpa per non essere riuscito a proteggere Connie che credeva morta, è deciso a vendicarsi contro i francesi che gli hanno portato via tutto e cerca il riscatto arruolandosi nell'esercito britannico e combattendo nella Guerra franco - indiana. Connie, pensando che il fratello l’abbia abbandonata e dopo aver subito ogni tipo di prevaricazione da chi avrebbe dovuto proteggerla, riesce infine a fuggire in Francia e a farsi accettare nell'alta società parigina. Ma ancora una volta si ritrova in mano ad uomini crudeli e senza scrupoli, la cui sete di potere e di gloria finisce per condurla suo malgrado sul fronte nordamericano della Guerra dei sette anni tra Francia e Inghilterra. Qui le loro strade si incontrano nuovamente e i due fratelli si rendono conto che la ricerca disperata della vendetta e della redenzione potrebbero costare loro la vita... 

Giudizio personale

Lettura piacevole e scorrevole, lo stile di scrittura è sempre semplice,conciso e accattivante. Per quanto riguarda la trama è piuttosto inverosimile, c'è sempre un super eroe che riesce ad uscire da situazioni alquanto complicate, ci sono i buoni contro i cattivi, ecc. La caratterizzazione dei personaggi non è delineata in modo credibile



Stile
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Rappresentazione personaggi
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Trama
5/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜







Consiglio di lettura: no, a meno che non amiate le avventure ad ogni costo.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro