venerdì 17 luglio 2020

Donato Carrisi - IL CACCIATORE DEL BUIO


Autore: Donato Carrisi

Titolo: Il cacciatore del buio

Genere: Narrativa, Mystery, Thriller, Suspense

Editore: Longanesi

CollanaLA GAJA SCIENZA

Data di uscita2014

Pagine450

Prezzo ediz. cartacea: cartonato 18,60 €

E book Kindle: 9,99 €

Ambientazione: Roma, Lagos (Nigeria), Congo


Dal sito della casa editrice Longanesi:

"Donato Carrisi è nato nel 1973 a Martina Franca e vive a Roma. Dopo aver studiato giurisprudenza, si è specializzato in criminologia e scienza del comportamento. È regista oltre che sceneggiatore di serie televisive e per il cinema. È una firma del Corriere della Sera ed è l’autore dei romanzi bestseller internazionali (tutti pubblicati da Longanesi) Il suggeritore, Il tribunale delle anime, La donna dei fiori di carta, L’ipotesi del male, Il cacciatore del buio, Il maestro delle ombre, L’uomo del labirinto, La ragazza nella nebbia, dal quale ha tratto il film omonimo con cui ha vinto il David di Donatello per il miglior regista esordiente, Il gioco del suggeritore. In uscita nell’autunno 2019 il film diretto da Donato Carrisi e tratto da L’uomo del labirinto."


Recensioni

Carrisi aveva ricevuto qualche critica dopo Il cacciatore del buio, il secondo romanzo del penitenziere e penitente Marcus, per la troppa carne al fuoco, per la trama eccessivamente congegnata. (Marco Imarisio , Corriere della Sera)



Questo è il romanzo che leggerete combattendo la stessa lotta di Marcus, scontrandovi con gli stessi enigmi che attanagliano Sandra, vivendo delle stesse speranze e delle stesse paure fino all'ultima riga. E non dimenticherete più. (illibraio.it)



Questo finalmente è un thriller. Scritto da chi di thriller ne capisce e soprattutto da chi conosce le dinamiche riferite alle forze di polizia ed alle loro procedure. (Qlibri)


Trama (non viene mai svelato il finale)

Avviene il misterioso omicidio di una suora di clausura nella Città del Vaticano e Marcus è chiamato ad indagare. Marcus è l’ultimo dei penitenzieri, un’istituzione attraverso cui la Chiesa indaga su un particolare tipo di crimine, il peccato mortale, il diavolo, la malvagità insita nell'animo umano. Marcus è un prete che ha la capacità di scovare le anomalie e di intravedere i fili che intessono la trama di ogni omicidio. L'indagine per un anno, però, non fa passi avanti. Nel mentre, una giovane coppia di amanti appartatasi in una pineta di Ostia viene aggredita da un misterioso assassino. Il ragazzo viene ucciso, mentre la ragazza si salva miracolosamente dopo avere ricevuto una coltellata nel pieno dello sterno. Anche Sandra Vega lavora sulle scene del crimine come fotorilevatrice della polizia. È proprio Sandra Vega ad accorgersi che la giovane donna non è deceduta. Sul luogo del delitto, Sandra ritroverà Marcus per la prima volta dopo i fatti di tre anni prima (vedi Il tribunale delle anime). A questo omicidio ne seguirà un altro che vede coinvolta un'agente di polizia e un altro ancora, che si scoprirà essere il primo delitto commesso dal serial killer diversi anni prima ai danni di due turisti tedeschi. Sandra e Marcus indagando parallelamente vengono a scoprire riferimenti a culti satanici nei luoghi degli omicidi. Contemporaneamente, entra in scena anche il misterioso Battista Erriaga, cardinale e "Avvocato del Diavolo", in possesso di informazioni utili a risolvere il caso nonché custode di segreti altamente personali di cui si serve per ricattare potenti personaggi della città romana.

Giudizio personale

Preceduto da Il tribunale delle anime e seguito da Il maestro delle ombre, è un thriller religioso costruito e scritto molto bene, con una storia ben delineata e raccontata in modo chiaro e scorrevole, dosando in modo magistrale i tempi narrativi. L'intreccio è complesso, i capitoli brevi, i personaggi descritti in modo verosimile anche se l'autore sembra più attento a costruire la suspense piuttosto che a indagare caratteri e psicologie. Comunque la narrazione comporta un'indagine filosofica sulla natura umana e sui motivi per cui qualcuno vuol salvaguardare il male.

Stile
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Rappresentazione personaggi
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Trama
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜










Consiglio di lettura: sì

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro