venerdì 24 luglio 2020

Chiara Gamberale - ADESSO


Autore: Chiara Gamberale

Titolo: Adesso

Genere: Narrativa italiana contemporanea, romanzo

Editore: Feltrinelli

CollanaI Narratori

Data di uscitaFebbraio, 2016

Pagine224

Prezzo ediz. cartacea: 16,00 €

E book Kindle: 6,99 €

Ambientazione: Roma, Milano




Dal sito della casa editrice Feltrinelli:

"Chiara Gamberale è nata nel 1977 a Roma, dove vive. Con Feltrinelli ha pubblicato Per dieci minuti (2013), Adesso (2015), L'isola dell'abbandono (2019), Come il mare in un bicchiere (2020) e le nuove edizioni de La zona cieca (premio Campiello Giuria dei letterati 2008) e dell’opera d’esordio Una vita sottile. Ha scritto inoltre, fra gli altri, Le luci nelle case degli altri (2010) e Qualcosa (2017). I suoi libri sono tradotti in sedici paesi. È autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici. Collabora con “La Stampa”, “Donna Moderna”, “Marie Claire” e “7 – Corriere della Sera”."


Recensioni


Riesce a scavare nelle emozioni e nella zona oscura di ognuno di noi. (Benedetta Orsini Federici, Corriere dell'Umbria)

L'innamoramento si può raccontare in molti modi e Chiara Gamberale sceglie quello intimo, lo sguardo di chi lo vive ed è coinvolto, fra ansie, audacia, frenate e fervori; e trova la via d'uscita nel puntare sul presente. (Silvana Mazzocchi, la Repubblica)

Immerso in Adesso, chi legge impara e capisce che sì, davvero, dovrebbe essere normale un mondo, una vita in cui ci si possa sempre dire: «Mamma, oggi non vado a nuoto perché rimango a letto a pensare a quel bambino che balbetta; papà, oggi non vado a scuola perché voglio disegnare quella bambina con la treccia lunga seduta al banco davanti al mio». Mi piace che nel suo romanzo, nei suoi romanzi Chiara Gamberale non perda mai di vista questo mondo e questa vita, ce li mostra abitabili anche da adulti. (Paolo Di Paolo, La Stampa)

Trama (non viene mai svelato il finale)

L’”adesso” del titolo è il momento che cambia tutto nella vita e che nel libro riguarda il momento dell’innamoramento, come accade ai due protagonisti del libro, Pietro e Lidia. 
Lui, preside di un liceo, è padre di Marianna, un uomo chiuso e introverso, condizionato da un passato che ha visto chiudersi la sua grande storia d’amore con Celeste e finire male il suo matrimonio con Betti, che si è ritirata in una comunità e vuole prendere i voti. 
Lei è la presentatrice di un programma televisivo, una donna sempre in cerca di forti emozioni, ed è separata da Lorenzo, il suo “amoreterno”. Grazie al programma televisivo, i due si conoscono e da quel momento il pensiero dell’altro si insinua nella vita quotidiana e inizia a corrodere i loro meccanismi di difesa. 
Per permettere all'adesso di succedere, Lidia si trasferisce da Roma a Milano, abbandonando le sue sicurezze e Pietro si ritrova senza le protezioni dagli imprevisti, che si era costruito. E mentre l’amore si risveglia in loro, entrambi vengono comunque assaliti dalle loro paure.

Giudizio personale

Il libro non mi è proprio piaciuto. Le premesse erano buone, raccontare la difficoltà e il coraggio di lasciarsi andare, superando le difficili esperienze del passato ma il seguito del libro mi è parso inconcludente. Lo stile narrativo è quello del flusso di coscienza. La trama principale, che riguarda Lidia e Pietro, viene spesso intercalata da digressioni varie che influiscono negativamente sulla continuità della storia. In più si intrecciano alla storia di Pietro e Lidia molte altre brevi storie parallele accomunate dal fatto di cogliere o no i momenti che confondono ancora di più il lettore.

Stile
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Rappresentazione personaggi
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Trama
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜










Consiglio di lettura: no

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro