domenica 30 agosto 2020

Lucinda Riley - LA RAGAZZA DELLA LUNA

 



Autore: Lucinda Riley

Titolo: La ragazza della luna

Titolo originale: The Moon Sister

Genere: Romanzo rosa, Fiction storica

Editore: Giunti

Collana: A

Data di uscita02/01/2019

Pagine720

Prezzo ediz. cartaceaBrossura con bandelle 16,90 

E book Kindle: 9,99 €

Ambientazione: Scozia, Granada (Spagna), Argentina, New York


Dal sito della casa editrice Giunti:

"Lucinda Riley è nata in Irlanda e ha esordito come scrittrice a 24 anni. I suoi romanzi sono dei bestseller internazionali che hanno venduto 8 milioni di copie nel mondo e sono tradotti in 39 Paesi. Lucinda vive tra il Norfolk e il Sud della Francia, con il marito e i quattro figli. Per Giunti sono usciti con enorme successo: Il giardino degli incontri segreti (2012), La luce alla finestra (2013), Il segreto della bambina sulla scogliera (2013), Il profumo della rosa di mezzanotte (2014), L’angelo di Marchmont Hall (2015), Il segreto di Helena (2016) e i primi sei volumi di una saga di sette libri, Le Sette Sorelle. La saga diventerà una serie TV prodotta a Hollywood."
La saga de "Le sette sorelle" ha visto uscire finora i seguenti libri:
Libro 1: Le sette sorelle. La storia di Maia (2015)
Libro 2: Le sette sorelle. Ally nella tempesta (2016)
Libro 3: Le sette sorelle. La ragazza nell'ombra (2017)
Libro 4: Le sette sorelle. La ragazza delle perle (2018)
Libro 5: Le sette sorelle. La ragazza della Luna (2019)
Libro 6: Le sette sorelle. La ragazza del Sole (2020)


Recensioni

“La ragazza della luna” è il quinto romanzo della saga “Le sette sorelle” di Lucinda Riley (composta dai libri “Le sette sorelle”, “Ally nella tempesta”, “La ragazza nell’ombra” e “La ragazza delle perle”) e come in ogni romanzo precedente, l’autrice ha una capacità straordinaria di descrivere gli ambienti presenti nel suo romanzo, permettendovi di percorrere con i personaggi ogni passo ed ogni emozione. (E. Castiglioni su sololibri.net)

Nonostante sia uno degli ultimi capitoli di una saga più ampia, La ragazza della luna ha il raro pregio di essere un romanzo appassionante anche se letto indipendentemente dagli altri quattro. La lettura è scorrevole e a tratti molto coinvolgente, soprattutto per ciò che riguarda la narrazione dedicata a Lucia e ai gitanos... Nonostante la storia scorra bene, il mistero delle origini delle sorelle sia molto intrigante e l’ambientazione tra le Highlands e Granada offra notevoli possibilità narrative, infatti, il risultato è deludente: le dinamiche tra i personaggi seguono strade scontate e il finale, affrettato in entrambe le narrazioni, lascia un po’ insoddisfatti. (Ambra Stancampiano su letture.org)

Trama (non viene mai svelato il finale)

Quinto volume della saga de "Le sette sorelle", è la storia di Taygete, detta Tiggy, la più spirituale delle sorelle D'Aplièse, definita dalle altre sorelle "fiocco di neve", dolce, gentile e amante della natura. L'anno di ambientazione è il 2008. Pa' Salt è morto da più di cinque mesi, lasciando una lettera a ciascuna delle sorelle adottive, fornendo indicazioni sui luoghi in cui le ha trovate. 
Tiggy trova un lavoro in una tenuta nelle Highlands, in una gelida regione selvaggia della Scozia, proprietà del dottor Charlie Kinnaird, sposato con la gelosa Ulrika. Tiggy avrà il compito di aiutare i gatti selvatici ad adattarsi ad un nuovo habitat. Qui incontra Chilly, un vecchio zingaro che vive alla tenuta, un'enciclopedia vivente sui rimedi erboristici per gli animali e gli esseri umani. E' proprio lo zingaro a rivelare a Tiggy le sue origini gitane (nella lingua rom il suo nome significa "porcospino") e la sua discendenza particolare da veggenti straordinari, da cui lei aveva ereditato il dono della chiaroveggenza. Nella cultura gitana è la luna la dea delle donne. 
A questo punto si diramano due filoni narrativi, quello di Chilly che racconta il passato della famiglia di Tiggy e quello presente che riguarda le vicende nella tenuta Kinnaird.
Chilly sapeva che la ragazza della luna sarebbe arrivata e che lui l'avrebbe guidata alla ricerca delle sue origini. Tiggy viene così a sapere che sua nonna era Lucia Albaycin, la ballerina di flamenco più famosa del suo tempo, chiamata La Candela. Lo zingaro invita Tiggy ad andare in Spagna, a Granada, nel quartiere di Sacromonte, di fronte alla magnifica Alhambra, dove potrà scoprire la verità sulla sua famiglia di origine. Qui Angelina, l'ultima bruja di Sacromonte, le continuerà la storia della sua famiglia, la volontà di successo della nonna Lucia, la guerra civile spagnola, la fuga in Portogallo, il trasferimento prima in Argentina e poi a New York.
L'altro filone vede Tiggy impegnata nel suo lavoro alla tenuta, la scoperta della presenza di un cervo bianco, i tentativi di difendersi dalle avances di Zed, ricco ospite del Lodge, che aveva già frequentato le sorelle Maia ed Electra ed il cui padre aveva la sua barca ormeggiata accanto al Titan di Pa' Salt in Grecia l'anno precedente. Tiggy invece sente crescere l'attrazione verso il suo datore di lavoro, il dottor Kinnaird. La ragazza però resta ferita da un proiettile, che uccide invece il cervo bianco. Ricoverata le viene scoperta una sospetta miocardite che, anche seguendo il "consiglio" di Ulrika, la spinge a lasciare la Scozia. Ma qualcuno insidia la proprietà della tenuta, impugnando il testamento che l'aveva consegnato al dottore Charlie Kinnaird.

Giudizio personale

Stile di scrittura scorrevole, lettura piacevole. Confermo anche in questo caso che la saga delle sette sorelle non è un capolavoro, ma la Riley riesce a rendere interessante ed intrigante ogni libro. La struttura è la medesima in ogni libro e quindi corre il rischio della ripetitività, unisce le vicende del presente a quelle del passato delle diverse sorelle adottive ed è inevitabile visto che si tratta di ricerca delle proprie radici. Devo dire che questo libro mi è piaciuto più degli altri per la caratterizzazione del personaggio Tiggy e per la descrizione di luoghi dal sicuro fascino, come la Scozia e Granada in Spagna.


Stile
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Rappresentazione personaggi
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Trama
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜










Consiglio di lettura: sì.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro