martedì 1 dicembre 2020

Donato Carrisi - LA CASA DELLE VOCI

 




Autore: Donato Carrisi

Titolo: La casa delle voci

Genere: Narrativa, Suspense, Thriller

Editore: Longanesi

CollanaLA GAJA SCIENZA

Data di uscita2 dicembre 2019

Pagine400

Prezzo ediz. cartacea: cartonato 22,00 €

E book Kindle: 9,99 €

AmbientazioneFirenze, anni 2010


Dal sito della casa editrice Longanesi:

"Donato Carrisi è nato nel 1973 a Martina Franca e vive a Roma. Dopo aver studiato giurisprudenza, si è specializzato in criminologia e scienza del comportamento. È regista oltre che sceneggiatore di serie televisive e per il cinema. È una firma del Corriere della Sera ed è l’autore dei romanzi bestseller internazionali (tutti pubblicati da Longanesi) Il suggeritore, Il tribunale delle anime, La donna dei fiori di carta, L’ipotesi del male, Il cacciatore del buio, Il maestro delle ombre, L’uomo del labirinto, La ragazza nella nebbia, dal quale ha tratto il film omonimo con cui ha vinto il David di Donatello per il miglior regista esordiente, Il gioco del suggeritore. In uscita nell’autunno 2019 il film diretto da Donato Carrisi e tratto da L’uomo del labirinto."


Recensioni

Carrisi ridefinisce qui lo statuto del thriller psicologico: porta il male e la paura un gradino più in là, fa un passo dentro il buio profondo dell'animo umano. (Severino Colombo, Corriere della Sera)

Lo scrittore, regista e sceneggiatore, mostra nel nuovo romanzo la partita che all'interno di ogni famiglia giocano le categorie di verità e finzione, realtà e illusione. Specialmente in quell'epoca della vita, l'infanzia, in cui i genitori sono la misura di ogni cosa. (Ansa.it)

L'ultimo romanzo di Donato Carrisi, "La casa delle voci", appena pubblicato da Longanesi, è un thriller psicologico costruito con abilità, che attinge ai classici del genere e cattura il lettore come una calamita. (Riccardo De Palo, Il Messaggero)


Trama (non viene mai svelato il finale)

“Per un bambino la famiglia è il posto più sicuro della terra, oppure il più pericoloso: ogni psicologo infantile lo sa.” 

Lo sa bene Pietro Gerber, psicologo infantile specializzato in ipnosi, l’addormentatore di bambini per insegnare loro a mettere ordine nella fragile memoria e distinguere il vero dal falso. 

Un giorno però, Pietro viene contattato da una collega australiana, la dottoressa Walker, che gli sottopone il caso di una donna di nome Hanna Hall, la quale durante una seduta di ipnosi le aveva raccontato di aver ucciso il fratello Ado quando aveva meno di dieci anni. Ora Ado è sepolto in un luogo imprecisato nella campagna toscana, Hanna poi era stata adottata ed attualmente viveva ad Adelaide, in Australia, ma stava ritornando in Toscana. 

Hanna aveva raccontato alla dottoressa Walker che solo mamma e papà conoscevano il suo vero nome; con la sua famiglia si spostavano in continuazione nella campagna toscana portando con sé una piccola cassa di legno e ogni volta che arrivavano in un posto diverso, cambiavano i loro nomi e ogni nuova casa abbandonata diventava per lei la casa delle voci. Hanna doveva rispettare cinque regole che avrebbero dovuto proteggerla dagli estranei che prendevano le persone, le portavano via dai loro cari e non tornavano mai più indietro. Una notte però gli estranei avevano attaccato il casale disperso nella campagna dove si erano rifugiati. Secondo la procedura che avevano concordato in precedenza, avrebbero dovuto bruciare la casa e rifugiarsi di sotto, nello scantinato. Qualcosa era però andato storto, papà non era con loro e la mamma le aveva detto che c’era ancora un modo per andarsene, bere l’acqua della dimenticanza. 

Pietro incontra Hanna, all’inizio convinto di essere un semplice spettatore, invece scopre di avere un ruolo ben preciso nella storia che gli viene raccontata. Ognuno ha i suoi segreti e Pietro ne ha uno in particolare che condivideva con il signor B, suo padre…

Giudizio personale

Libro avvincente che cattura l'attenzione del lettore, tra suspense e momenti di brivido, nonostante il tema centrale della complessità della mente umana. Il finale è forse un po' affrettato, può comunque sorprendere il lettore. Lo stile di scrittura è sempre quello di Carrisi, lineare e coinvolgente.

Stile
8/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Piacevolezza lettura
8/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Rappresentazione personaggi
8/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Trama
8/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Giudizio complessivo
8/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜










Consiglio di lettura: sì

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro