lunedì 24 giugno 2024

Glenn Cooper - IL SIGILLO DEL CIELO

 




Autore: Glenn Cooper

Titolo: Il sigillo del cielo

Titolo originale: The Showstone

Genere: Thriller, Suspense, Narrativa religiosa, Fiction storica, Avventura

Editore: TEA

Collana: SuperTEA

Data di uscita2019

Pagine396

Prezzo ediz. cartacea brossura 5,00 €

E book Kindle: 9,99 €

Ambientazione: Iraq, Cambridge (Massachusetts), Londra, Cracovia


Dal sito della casa editrice TEA:

"Glenn Cooper rappresenta uno straordinario caso di self-made man. Dopo essersi laureato col massimo dei voti in Archeologia a Harvard, ha scelto di conseguire un dottorato in Medicina. È stato presidente e amministratore delegato della più importante industria di biotecnologie del Massachusetts ma, a dimostrazione della sua versatilità, è diventato poi sceneggiatore e produttore cinematografico. Grazie al clamoroso successo della trilogia della Biblioteca dei Morti e dei romanzi successivi, si è imposto anche come autore di bestseller internazionali."

Recensioni

Non conosco altri scrittori di thriller che abbiano un simile controllo sulla trama e una scrittura così: intelligente, intrigante, incalzante. (Tullio Avoledo)

Uno degli autori di thriller più amati in Italia. (Vanity Fair)

Il nuovo millennio ha un cuore macabro. Glenn Cooper lo ha intuito prima e meglio di tutti. E sa raccontarcelo. (Antonio D'Orrico)

Trama (senza spoilerare)

Dal sito della casa editrice TEA

"Mosul, 1095. Daniel Basidi è un uomo di fede. Eppure teme che stavolta il Signore abbia caricato un fardello troppo grande sulle sue spalle. Per anni ha cercato di mettere il suo dono al servizio degli altri. Ma quest'ultima rivelazione, terribile e sublime, non può essere condivisa con nessuno, perché è troppo pericolosa. Daniel deve portarla con sé nella tomba.
Iraq, 1989. Hiram Donovan è un uomo di scienza. Eppure, quando tocca quella pietra sepolta nella sabbia, si sente come pervadere da una corrente elettrica. E ha paura. Infrangendo la legge e i suoi stessi principi morali, Hiram sottrae l'oggetto dallo scavo e lo spedisce alla moglie, in America. Sarà l'ultima cosa che farà prima di morire.
New York, oggi. Cal Donovan è un uomo d'azione. Eppure, non appena riceve la notizia che sua madre è stata uccisa, si sente crollare la terra sotto i piedi. All'apparenza sembrerebbe un furto andato male, se non fosse che in casa non manca nulla. I presunti ladri hanno messo a soqquadro ogni stanza, senza prendere né gioielli, né quadri, né contanti. Che cosa cercassero, Cal lo scopre dopo qualche giorno, in una scatola da scarpe nascosta in fondo a un armadio. Un pacco ancora sigillato che suo padre aveva mandato dall'Iraq trent’anni prima. All’interno, c'è l'ossessione che ha tormentato avventurieri e imperatori, il segreto per cui hanno dato la vita santi e ciarlatani, la minaccia che deve restare sepolta, per il bene del mondo. E ora tocca a Cal proteggerla. A ogni costo."

Giudizio personale

Ambientato in tre diversi periodi storici che si avvicendano nel romanzo e raccontato con fluidità, quanto basta per coinvolgere e catturare il lettore. Non basta però, secondo me. Facendo un paragone culinario, mi viene in mente un ottimo cuoco che lavora su ingredienti di bassa qualità. Non mi è piaciuta infatti la trama, il tentativo di interpretare fatti storici con spiegazioni sovrannaturali, mi hanno lasciato perplesso gli angeli che si manifestano con tanto di linguaggio inventato per l'occasione per poi non dire niente.

Stile
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Piacevolezza lettura
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Rappresentazione personaggi
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Trama
4/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜







Consiglio di lettura: no.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro