lunedì 6 gennaio 2020

Marco Buticchi - IL SEGRETO DEL FARAONE NERO


Autore: Marco Buticchi

Titolo: Il segreto del faraone nero

GenereAzione e avventura

Editore: Longanesi

Collana: I maestri dell'avventura

Data di uscita27 settembre 2018

Pagine546

Prezzo ediz. cartacea: 22,00 €

E book Kindle: 7,99 €

AmbientazioneEgitto, Stati Uniti, Inghilterra, Germania, Israele


Dal sito della casa editrice Longanesi

"Marco Buticchi è nato a La Spezia e ha viaggiato moltissimo per lavoro, nutrendo così anche la sua curiosità, il suo gusto per l’avventura e la sua attenzione per la storia e il particolare fascino dei tanti luoghi che ha visitato. È il primo autore italiano pubblicato da Longanesi nella collana «I maestri dell’avventura » (accanto a Wilbur Smith, Clive Cussler e Patrick O’Brian), in cui sono apparsi con grande successo di pubblico e di critica Le Pietre della Luna (1997), Menorah (1998), Profezia (2000), La nave d’oro (2003), L’anello dei re (2005), Il vento dei demoni (2007), Il respiro del deserto (2009), La voce del destino (2011), La stella di pietra (2013) e Il segno dell’aquila (2015), disponibili anche in edizione TEA, oltre a Casa di mare (Longanesi 2016), un appassionato ritratto del padre, Albino Buticchi."


Recensioni

Un Ken Follett italiano, ma potrei dire anche uno Steven Spielberg (Corrado Augias)

Ogni libro di Marco Buticchi vale per due, intrighi e avventure raddoppiano (il Venerdì di Repubblica)

Trama

Il romanzo di Buticchi inizia nell’8° secolo a.C. in Giudea, dove il faraone nero (di origine nubiana) Shebitqo tenta di fermare l’avanzata assira verso l’Egitto, venendo però ucciso a causa delle trame e dell’ambizione del fratello Taharta. Anche per Shebitqo, come per gli altri faraoni, è pronta una piramide.
Il libro prosegue poi in un arco temporale che va dal 1760 ai giorni nostri, raccontando la scoperta della sepoltura e dei tesori del faraone nero, ad opera dell’archeologo Claude Duras, durante la campagna napoleonica in Egitto. Il fallimento militare della campagna d’Egitto induce il diplomatico e segretario personale di Bonaparte ad un accordo con un membro della famiglia Goldmeiner, che garantirà i prestiti alla Francia in cambio dell’oro proveniente dalla scoperta.
La maledizione per chi, da quel momento, verrà a conoscenza della tomba del faraone si tramuterà in una scia di morte.
Il trait d’union che ci conduce attraverso i secoli è costituito dalle vicende della dinastia dei banchieri Goldmeiner che si affermano, grazie alla loro abilità ed alla totale mancanza di scrupoli, come uno dei gruppi finanziariamente più importanti del pianeta, spalleggiati da una società segreta, il Magen. L’obiettivo esclusivo dei Goldmeiner, quello di aumentare la loro potenza politica ed economica, li porta a finanziare con prestiti importanti i diversi stati in conflitto tra loro negli ultimi secoli, da Napoleone sino a Hitler.
A Tel Aviv la madre adottiva di Oswald Breil, Lilith Habar, prossima alla morte, gli confida che la drammatica morte dei suoi genitori è collegata alle trame oscure e spregiudicate della famiglia Goldmeiner....

Giudizio personale

Premetto che non amo molto questo genere letterario ma devo dire che la lettura del libro è stata gradevole, soprattutto per un buon ritmo narrativo. Se non si guarda la copertina, spesso sembra di stare leggendo un romanzo di avventura made in USA, anche per il finale che, secondo me, scivola su sequenze di azioni alquanto improbabili. La trama è complessa anche perché l'autore ha inserito più di ciò che era necessario.


Stile
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛
Rappresentazione personaggi
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Trama
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜









Consiglio di lettura: sì, se si amano i romanzi d'azione e di avventura e non si disdegna una passeggiata tra le recenti epoche storiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro