mercoledì 15 gennaio 2020

Sophie Kinsella - I LOVE SHOPPING A NATALE


Autore: Sophie Kinsella

Titolo: I love shopping a Natale

GenereNarrativa contemporanea, chick lit.

Editore: Mondadori

Collana: Omnibus

Data di uscita15/10/2019

Pagine336

Prezzo ediz. cartacea: 19,00 €

E book Kindle: 9,99 €

AmbientazioneInghilterra


E' Madeleine Wickham che usa lo pseudonimo di Sophie Kinsella.

Dal sito della casa editrice Mondadori:

"Sophie Kinsella è una delle autrici più famose al mondo. Il suo successo ha avuto inizio nel 2000 con il primo romanzo della serie I love shopping, cui sono seguiti I love shopping a New York (2002), I love shopping in bianco (2002), Sai tenere un segreto? (2003), I love shopping con mia sorella (2004), La regina della casa (2005), I love shopping per il baby (2007), Ti ricordi di me? (2008), La ragazza fantasma (2009), I love mini shopping (2010), Ho il tuo numero (2011), Fermate gli sposi! (2013), I love shopping a Hollywood (2014), I love shopping a Las Vegas (2015), La mia vita non proprio perfetta (2017), Sorprendimi! (2018), Dov'è finita Audrey?, il suo primo romanzo young adult (2015), La famiglia prima di tutto! (2019) e dal 2018 la sua serie per bambini Io e Fata Mammetta, tutti pubblicati da Mondadori.
Vive a Londra con il marito e cinque figli."


Recensioni

La fashion-addicted creata nel 2000 dall’inglese Sophie Kinsella, tornata in libreria recentemente con I love shopping a Natale (Mondadori), racconta – con lo stesso brio degli esordi – le abitudini d’acquisto, non solo britanniche, declinandole durante il delirio dei preparativi per le feste. (Alessandra De Tommasi su Iodonna.it)


Un libro in grado di migliorarci l’umore grazie alla prosa veloce e frizzante e alla penna fatata di Sophie Kinsella. (Sara Prian su lavocedivenezia.it)


Leggendo molti dei suoi libri si ha l'impressione che la ragione del loro successo, oltre al fatto che sono molto divertenti, siano le protagoniste: giovani donne non perfette, che fanno molti errori ma che alla fine con l'aiuto degli amici e della famiglia riescono a raggiungere i loro obiettivi. (Chiara Ugolini, La Repubblica)


Trama

Rebecca (Becky) Bloomwood vive ora in una cittadina della campagna inglese con il marito Luke e la piccola Minnie. Becky è sempre attratta dallo shopping, spesso effettuato on line adeguandosi a questa nuova modalità ma anche recandosi ogni tanto a Londra.
La festività del Natale è accompagnata dai riti che puntualmente si ripetono ogni anno a casa dei suoi genitori. Quest’anno però sarà diverso: i genitori di Becky si sono trasferiti infatti in un esclusivo quartiere londinese e la casa è troppo piccola per festeggiare il Natale come si deve, la soluzione migliore sembra quella di organizzare i festeggiamenti proprio a casa di Becky. Questa nuova sfida preoccupa e nel contempo incuriosisce la protagonista, che deve cercare di dare il meglio di se stessa predisponendo menù, decorazioni, regali personalizzati. La sua missione minaccia però di trasformarsi in un incubo.

Giudizio personale

Si tratta del decimo libro della serie e spero che sia anche l'ultimo. Intendiamoci, lo stile di scrittura è sempre quello, semplice, fresco e scorrevole ma personalmente non ne posso più di una persona per cui i drammi sono quelli legati allo shopping. A un certo punto della lettura mi sono chiesto, infastidito, se il mondo in cui vive la maggior parte delle persone sia lo stesso mondo in cui abita Becky. 


Stile
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛
Rappresentazione personaggi
4/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Trama
4/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜









Consiglio di lettura: no, anche se so che i fans di Becky continueranno a seguirla ed apprezzarla.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro