lunedì 13 gennaio 2020

Wilbur Smith - VENDETTA DI SANGUE


Autore: Wilbur Smith

Titolo: Vendetta di sangue

GenereRomanzo, avventura

Editore: Longanesi

CollanaLA GAJA SCIENZA

Data di uscita: gennaio 2013

Pagine512

Prezzo ediz. cartacea: 14,90 €

E book Kindle: 6,99 €

AmbientazioneAfrica Nord orientale, Londra


Dal sito Wikipedia

"Nato a Broken Hill il 9 gennaio 1933 nell'allora Rhodesia del Nord da Herbert James Smith e da Elfreda Lawrence, ha studiato alla Natal and Rhodes University, conseguendo la laurea in scienze commerciali nel 1954. Dopo la laurea si è associato alla Goodyear Tyre and Rubber Co. di Port Elizabeth, dove ha lavorato come contabile dal 1954 al 1958. Successivamente ha lavorato fino al 1963 alla H.J. Smith and Son Ltd di Salisbury, ex Rhodesia. Le prime esperienze letterarie di Smith non hanno avuto successo: tutti gli editori sudafricani ed europei, circa una ventina, rifiutarono di pubblicare i suoi scritti, fino a quando un editore di Londra decise di contattarlo. Incoraggiato da questo stimolo, Smith iniziò a scrivere libri incentrati su tutto ciò che meglio conosceva e amava: la foresta, gli animali selvaggi, le montagne impervie, le dolci colline del Natal, l'oceano, la vita degli indigeni, la storia della scoperta dell'Africa del Sud, la lunga e travagliata strada verso l'abbandono dell'apartheid e il ritorno nella comunità internazionale. Il suo primo libro è stato Il destino del leone, iniziatore della fortunata serie che prende il nome di Ciclo dei Courteney. A questo hanno fatto seguito altri 34 libri. Ha sposato quattro donne diverse: Juliette Sabert nel 1964, poi Anne (da cui ha avuto due figli, Shaun e Christian), nel 1971 si sposa per la terza volta con Danielle Antoniette Thomas ("Dee Dee"), anch'essa scrittrice, che è stata la maggiore ispiratrice di molti romanzi dell'autore ed è morta di tumore al cervello nel 1999. La quarta moglie si chiama Mokhiniso. Wilbur Smith, che ha più volte dichiarato di mantenere un profondo legame con l'Africa, vive attualmente a Londra."


Recensioni

Hector Cross è un uomo che cerca vendetta e giustizia per la morte della moglie e la scampata morte della figlia che aspettava. E che, in un vortice di emozioni e scene violente, mostra tutto il suo carattere deciso, ruvido e fuori dagli schemi. (Marino Petrelli, Panorama)

Gli anni passano, Smith non ha più l’energia di una volta quando era una forza della natura. Ma lui, i suoi bonus multimilionari, se li è sempre strameritati con il sudore della sua prosa. (Antonio D’Orrico, Corriere della Sera)

E il maestro indiscusso della letteratura d'avventura internazionale capace di vendere più di 120 milioni i copie di suoi libri nel mondo non poteva scegliere un personaggio più granitico per il suo trentaquattresimo romanzo. Un eroe solitario che i lettori avevano già amato per il suo coraggio e sprezzo del pericolo fra le pagine de La legge del deserto. (Luca Crovi, Il Giornale)


Trama

Hector Cross è un esperto di sicurezza, un uomo temprato a tutte le sfide che incontra e si innamora della ricca imprenditrice petrolifera Hazel Bannock, che sta per dargli una figlia. La volontà del destino però è diversa ed un misterioso killer uccide Hazel a colpi di pistola, la neonata  Catherine nasce nel letto d’ospedale dove la madre morirà, ma la piccola riuscirà a sopravvivere. Hector, ora solo e con una bambina da crescere è animato dalla sete di vendetta. Radunerà nuovamente la sua squadra di un tempo, la Cross Bow Security, per combattere la Bestia, un nemico dalle molte facce. La caccia scatenata lo porterà nella City londinese e nel deserto dell’Africa nordorientale.

Giudizio personale

Ho trovato eccessive molte cose, ne cito alcune: il numero di pagine, la violenza, l'improbabilità delle situazioni. La psicologia dei personaggi è piuttosto rozza e rasenta il cliché. Certamente la lettura, come sempre, è scorrevole e avvincente, ma siamo lontani dallo Smith di un tempo. Il finale sembra frettoloso e banale, prefigurando un seguito...



Stile
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Rappresentazione personaggi
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Trama
5/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜







Consiglio di lettura: no.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro