giovedì 9 gennaio 2020

Wilbur Smith - IL LEONE D'ORO


Autore: Wilbur Smith con Giles Kristian

Titolo: Il leone d'oro

GenereRomanzo, avventura

Editore: Longanesi

CollanaLA GAJA SCIENZA

Data di uscita: 21 settembre 2015

Pagine496

Prezzo ediz. cartacea: 14,90 €

E book Kindle: 3,99 €

AmbientazioneAfrica Orientale, Zanzibar


Dal sito Wikipedia

"Nato a Broken Hill il 9 gennaio 1933 nell'allora Rhodesia del Nord da Herbert James Smith e da Elfreda Lawrence, ha studiato alla Natal and Rhodes University, conseguendo la laurea in scienze commerciali nel 1954. Dopo la laurea si è associato alla Goodyear Tyre and Rubber Co. di Port Elizabeth, dove ha lavorato come contabile dal 1954 al 1958. Successivamente ha lavorato fino al 1963 alla H.J. Smith and Son Ltd di Salisbury, ex Rhodesia. Le prime esperienze letterarie di Smith non hanno avuto successo: tutti gli editori sudafricani ed europei, circa una ventina, rifiutarono di pubblicare i suoi scritti, fino a quando un editore di Londra decise di contattarlo. Incoraggiato da questo stimolo, Smith iniziò a scrivere libri incentrati su tutto ciò che meglio conosceva e amava: la foresta, gli animali selvaggi, le montagne impervie, le dolci colline del Natal, l'oceano, la vita degli indigeni, la storia della scoperta dell'Africa del Sud, la lunga e travagliata strada verso l'abbandono dell'apartheid e il ritorno nella comunità internazionale. Il suo primo libro è stato Il destino del leone, iniziatore della fortunata serie che prende il nome di Ciclo dei Courteney. A questo hanno fatto seguito altri 34 libri. Ha sposato quattro donne diverse: Juliette Sabert nel 1964, poi Anne (da cui ha avuto due figli, Shaun e Christian), nel 1971 si sposa per la terza volta con Danielle Antoniette Thomas ("Dee Dee"), anch'essa scrittrice, che è stata la maggiore ispiratrice di molti romanzi dell'autore ed è morta di tumore al cervello nel 1999. La quarta moglie si chiama Mokhiniso. Wilbur Smith, che ha più volte dichiarato di mantenere un profondo legame con l'Africa, vive attualmente a Londra."


Recensioni

Il più importante scrittore di avventure del nostro tempo. (Fernanda Pivano, Corriere della sera)

Wilbur Smith non ha mai ceduto lo scettro di re della narrativa d'avventura internazionale. Il Leone d'oro è un romanzo ritmato che parla di vendette da compiere, grandi amori, cacce al tesoro. (il Giornale)

Intreccio mozzafiato impeccabile, la storia trasuda pathos tra colpi di scena, vendette, passioni e amori. Il tutto sullo sfondo di una Zanzibar esotica e affascinante. (Nicole Cavazzuti, Il Messaggero)


Trama

Nella seconda metà del 17° secolo, in Africa orientale, la guerra tra i sultani arabi e l’impero cristiano di Etiopia è terminata con la vittoria di quest’ultimo, il cui esercito è stato condotto dalla generale etiope Judith Nazret e dalla nave corsara del capitano Hal Courteney, un avventuriero insignito dell’ordine del Leone d’Oro. Nella battaglia finale Hal Courteney è convinto che nell'esplosione di un veliero sia morto il suo peggiore avversario, Angus Cocrane, un mercenario scozzese detto l’Avvoltoio, responsabile della morte del padre di Hal.
L’Avvoltoio però è ancora vivo, ha riportato orribili ferite e mutilazioni e cova l’unico obiettivo di cacciare e uccidere Hal, la sua bellissima sposa Judith ed il bambino che deve ancora nascere. Cercherà di perseguire il suo scopo, agli ordini del principe Jahan…

Giudizio personale

Per tutti coloro che amano questo genere, Wilbur Smith è un maestro e tale si dimostra anche ne "Il leone d'oro", anche se non all'altezza dei libri che l'autore ha scritto fino ad un decennio fa. Lo stile è scorrevole e gradevole, il ritmo incalzante. Il romanzo, scritto in collaborazione con Kristian Giles, porta con sé suspense e avventure, si nota una differenza di scrittura tra la prima e la seconda parte del libro. La trama si rivela piuttosto banale e prevedibile. Il finale non è all'altezza del resto del libro.



Stile
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛
Rappresentazione personaggi
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Trama
5/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜







Consiglio di lettura: sì, se si amano l'Africa ed i romanzi di avventura, no se ci si aspetta di trovare lo Smith di una volta.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro