domenica 26 gennaio 2020

John Grisham - I SEGRETI DI GRAY MOUNTAIN


Autore: John Grisham

Titolo: I segreti di Gray Mountain

GenereRomanzo, Narrativa, Thriller, Suspense, Thriller legale, Narrativa giuridica

Editore: Mondadori

CollanaOscar Bestsellers

Data di uscita24 maggio 2016

Pagine392

Prezzo ediz. cartacea
brossura 12,50 €

E book Kindle: 7,99 €

AmbientazioneUsa, Appalachi


Dal sito della casa editrice Mondadori:

"John Grisham (Jonesboro, Arkansas, 1955), laureatosi in legge, per molti anni è stato avvocato penalista. Ha ricoperto importanti incarichi politici come membro della Mississippi House of Representatives. Maestro del legal thriller, è autore di numerosi romanzi, tutti grandi bestsellers internazionali, pubblicati in Italia da Mondadori. Molti di essi (Il socio, Il rapporto Pelican, Il cliente, L'uomo della pioggia, La giuria) sono diventati anche dei grandi film."

Recensioni

Un legal thriller appassionante che conferma l’abilità narrativa dell’autore. (Alessandra Stoppini su sololibri.net)

I segreti di Gray Mountain è stato recepito in modo generalmente positivo dalla stampa statunitense, con testate autorevoli quali The Washington Post che ne hanno scritto in termini lusinghieri, definendolo romanzo importante e arrabbiato da parte di un grande autore in grado di denunciare i mali della società senza mai perdere di vista l’intrattenimento e il piacere della lettura  (thrillercafe.it/)

L'autore rende giustizia alla bellezza fisica degli Appalachi e alla decenza della maggior parte della sua gente, ma il suo vero argomento è la sofferenza inflitta a quelle persone dalle compagnie minerarie e dai politici che le assecondano (traduzione da Patrick Anderson su Washington Post)

Trama

Siamo a New York nel settembre del 2008, nel pieno della crisi finanziaria. La Lehman Brothers è crollata, le conseguenze della crisi si ripercuotono in tutto il mondo. Molte banche e molti studi legali sono costretti ad un ridimensionamento del personale. E’ così che la ventinovenne Samanta Kofer, avvocato associato presso il più importante studio legale di New York, perde il suo posto di lavoro, le sue brillanti aspettative, la sua fiducia nel futuro. Le viene però offerta l’opportunità di uno stage annuale gratuito in un piccolo studio legale di Brady, piccola località della Virginia sui monti Appalachi, nella speranza di ritornare successivamente alla sua occupazione precedente. Lo studio legale è la Mountain Legal Aid Clinic, diretto dalla determinata Mattie Wyatt e dal nipote, il misterioso e affascinante avvocato Donovan Gray. Samantha accetta il nuovo incarico, trovandosi così a contatto con le problematiche reali derivanti dallo sfruttamento minerario del carbone che, in nome del business, ignora le leggi e distrugge l’ambiente e le vite umane.

Giudizio personale

All'inizio il ritmo è piuttosto lento, ma il romanzo prende vita successivamente. I personaggi sono descritti con precisione e realismo. Il libro ha il pregio di mettere il lettore a confronto con le problematiche della distruzione ambientale, della tutela della salute della popolazione e tutto ciò nell'ambito di un legal thriller avvincente.


Stile
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛
Rappresentazione personaggi
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Trama
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜









Consiglio di lettura: sì.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro