sabato 1 febbraio 2020

Lucinda Riley - LA LETTERA D'AMORE


Autore: Lucinda Riley

Titolo: La lettera d'amore

Genere: Gialli, Noir, Thriller, romanzo rosa

Editore: Giunti

Collana: A

Data di uscita12/06/2018

Pagine560

Prezzo ediz. cartacea: 16,90 €

E book Kindle: 9,99 €

Ambientazione: Regno Unito, Irlanda


Dal sito della casa editrice Giunti:

"Lucinda Riley è nata in Irlanda e ha esordito come scrittrice a 24 anni. I suoi romanzi sono dei bestseller internazionali che hanno venduto 8 milioni di copie nel mondo e sono tradotti in 39 Paesi. Lucinda vive tra il Norfolk e il Sud della Francia, con il marito e i quattro figli. Per Giunti sono usciti con enorme successo: Il giardino degli incontri segreti (2012), La luce alla finestra (2013), Il segreto della bambina sulla scogliera (2013), Il profumo della rosa di mezzanotte (2014), L’angelo di Marchmont Hall (2015), Il segreto di Helena (2016) e i primi sei volumi di una saga di sette libri, Le Sette Sorelle. La saga diventerà una serie TV prodotta a Hollywood."


Recensioni

Sono storie classificate dall'editoria - che dei generi ha bisogno - come romanzi al femminile, romanzi rosa, narrativa popolare anche se le etichette sono difficili da applicare al lavoro di una scrittrice che si documenta di persona passando settimane in biblioteca, viaggiando in India e Norvegia, che per scrivere un libro musicale diventa esperta - e invitata a parlare al museo del compositore - di Edvard Grieg. (Matteo Persivale, Corriere della sera)


Lucinda Riley ha abituato i suoi affezionati lettori a storie appassionanti ricche di personaggi ben caratterizzati. Questa volta ai consueti ingredienti la talentuosa scrittrice, che ha pubblicato il suo primo romanzo a 24 anni, aggiunge una buona dose di suspense. Ed è anche per questo che il volume, bestseller in Germania e in Norvegia, si legge tutto d’un fiato. (Alessandra Stoppini su sololibri.net)

Lucinda Riley non smette mai di stupirmi nei suoi scritti ... La lettera d'amore è una lettura di suspense, con alcuni personaggi indimenticabili, e una trama che attira la tua attenzione; Sinceramente non sono riuscito a metterlo giù. (Bookliterati, Regno Unito)

Trama

Alla cerimonia di commemorazione del defunto attore sir James Harrison, la giornalista Joanna Haslam, reporter del Morning Mail, incontra una vecchietta malandata, che sembra aver paura alla vista di un anziano signore su una sedia a rotelle. Joanna riporta a casa l'anziana signora, in un'abitazione maleodorante e piena di scatoloni. Alcuni giorni dopo Joanna riceve una busta contenente un biglietto con un opuscolo dalla vecchietta, la quale con grafia tremolante chiede a Joanna di andarla a trovare. Nella busta c'è anche una misteriosa lettera d'amore. Quando Joanna arriva a casa dell'anziana, trova però il cadavere della vecchietta, morta già da alcuni giorni. Chi ha scritto la lettera d'amore e a chi è rivolta? Da qui prende vita una storia di amori recenti e passati che coinvolgono anche la corte inglese.

Giudizio personale

La Riley inserisce in questo romanzo un po' di mistero e di suspense, che inizialmente risulta piacevole ed avvincente, salvo poi intricarsi e risolversi in modo inverosimile. La prima parte del libro si lascia leggere con piacere, la seconda metà del libro sinceramente mi ha deluso.


Stile
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Rappresentazione personaggi
4/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜⬜
Trama
4/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
4/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜







Consiglio di lettura: no, soprattutto per chi non ama questo genere narrativo.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro