giovedì 20 febbraio 2020

Ian Caldwell - IL QUINTO VANGELO


Autore: Ian Caldwell

Titolo: Il quinto Vangelo

Titolo originaleThe Fifth Gospel

Genere: Romanzo, Narrativa, Mystery, Thriller storico religioso, Suspense

Editore: Newton Compton Editori

Collana: Gli Insuperabili Gold

Data di uscitanovembre 2015

Pagine480

Prezzo ediz. cartacea (copertina rigida): 4,90 €

E book Kindle: 3,99 €

Ambientazione: Roma, Vaticano, Castel Gandolfo

Dal sito della casa editrice Newton Compton:

"Ha scritto insieme a Dustin Thomason il libro Il codice del quattro, rimasto per quarantanove settimane nella classifica dei bestseller del «New York Times». Il quinto Vangelo è il primo romanzo che firma da solo. Vive in Virginia con la moglie e i figli."

Recensioni

Questo thriller intelligente e pieno di suspense è un must per i fan di Dan Brown. (People)

Affascinante… Al centro del libro c’è una storia di sacrificio, perdono e redenzione. Il tutto reso più interessante da riferimenti alla vita comune, a luoghi, eventi e dialoghi realistici, che condurranno il lettore in un viaggio lungo duemila anni. (Library Journal)

Questo thriller intrigante e avvincente unisce una storia a tinte forti a riflessioni dotte. (Sunday Times)


Trama

Roma, 2004. Il protagonista del romanzo è un prete cattolico di rito orientale, Alex Andreou, che ha un figlio di cinque anni a cui dedicarsi con amore, dopo l’abbandono della moglie. Anche il fratello maggiore di Alex, Simon, è un prete appartenente però al culto cattolico romano. Siamo in Vaticano, Alex è il consulente di una misteriosa mostra dedicata alla Sacra Sindone allestita nei Musei Vaticani. Il curatore della mostra e comune amico dei due preti, Ugolino Nogara, viene trovato assassinato nei giardini della residenza papale di Castel Gandolfo. Nelle stesse ore, in Vaticano, qualcuno si introduce furtivamente nella casa di Alex. I due eventi sembrano in relazione e Alex inizia una sua personale indagine per trovare il killer, trovandosi davanti ad una realtà totalmente inaspettata, innescata dalla ricostruzione di una sconvolgente scoperta del curatore della mostra. Si tratta della più importante reliquia del Cristianesimo, il cui segreto è custodito all'interno dei quattro Vangeli e di un quinto, sconosciuto ai più, chiamato Diatessaron. Alex intuisce le potenzialità devastanti di questa scoperta e dovrà riuscire a salvarsi da chi lo bracca per impedire la diffusione della scoperta.
  

Giudizio personale

La vicenda è narrata in prima persona da Alex e questa scelta narrativa, a mio avviso, non consente di cogliere bene le azioni e io sentimenti degli altri personaggi coinvolti nella narrazione. Si tratta di un thriller storico-religioso in cui però la tensione dell'azione viene appesantita, soprattutto nella prima parte, da parti descrittive piuttosto faticose da digerire. Sull'epilogo lascio decidere a voi.

Stile
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Piacevolezza lettura
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Rappresentazione personaggi
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Trama
6/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜










Consiglio di lettura: sì

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro