venerdì 28 febbraio 2020

Glenn Cooper - L'INVASIONE DELLE TENEBRE


Autore: Glenn Cooper

Titolo: L'invasione delle tenebre

Titolo originale: Down - Floodgate

Genere: Thriller, Suspense, Narrativa, Fantascienza

Editore: Nord

Collana: Narrativa Nord

Data di uscita2015

Pagine480

Prezzo ediz. cartacea (Cartonato con sovraccoperta): 19,90 €

E book Kindle: 4,99 €

Ambientazione: Londra, Inferno

Dal sito della casa editrice Nord:

"Glenn Cooper rappresenta uno straordinario caso di self-made man. Dopo essersi laureato col massimo dei voti in Archeologia a Harvard, ha scelto di conseguire un dottorato in Medicina. È stato presidente e amministratore delegato della più importante industria di biotecnologie del Massachusetts ma, a dimostrazione della sua versatilità, è diventato poi sceneggiatore e produttore cinematografico. Grazie al clamoroso successo della trilogia della Biblioteca dei Morti e dei romanzi successivi, si è imposto anche come autore di bestseller internazionali."

Recensioni

Ci sono confini inesplorati, in bilico tra la vita di tutti i giorni e l’altrove, sui quali la nostra razionalità spesso accetta la sua sconfitta. Allora il fascino di mondi oscuri, che a volte percepiamo pericolosamente vicini, prende il sopravvento. E ci avvolge. Così quando si inizia a leggere un libro di Glenn Cooper, il rischio è di trascorrere notti insonni perché i suoi perfetti meccanismi non lasciano vie di uscita. Bisogna arrivare alla fine. (Pierfrancesco Pacoda su quotidiano.net)

Il suo percorso eclettico l’ha portato a unire generi diversi (Giorgia Garberoglio, La Stampa)

Era partito meglio degli altri questo libro, la speranza era sul filo del rasoio, ma dopo 400 pagine di visto e rivisto e quasi niente, mi aspettavo di più, molto di più... ahimè mestamente metto in libreria questo libro di uno scrittore che tanto amavo leggere: Cooper stavolta mi hai proprio deluso! (Qlibri)

Trama

L’invasione delle tenebre è il terzo libro della trilogia Dannati, che si compone dei volumi

· Dannati (titolo originale Down – Pinhole), 2014

· La porta delle tenebre (Down – Portal), 2015

· L’invasione delle tenebre (Down – Floodgate) 2015

Londra ormai si è ridotta ad essere una città spettrale e surreale, c’è chi l’ha abbandonata obbedendo all'ordine governativo di evacuazione, chi è rimasto si barrica in casa sperando di sopravvivere agli uomini sanguinari, dannati che dall'Inferno si sono riversati nella metropoli lasciando dietro di loro una scia di sangue e terrore. 
Infatti i varchi interdimensionali che mettono in comunicazione la Terra con l’Inferno aumentano e si allargano, permettendo così un aumento dei dannati sulla Terra e dei terrestri all'inferno. C’è solo una persona che può far terminare tutto ciò ed è lo scienziato Paul Loomis, che però si trova all'Inferno per aver ucciso la moglie. John Camp ed Emil, accompagnati da soldati della SAS, organizzano quindi una nuova spedizione all'inferno, la terza, per trovare Paul Loomis. 

Giudizio personale

Anche in questa trilogia non ho ritrovato il Cooper della serie della Biblioteca dei morti. Finalmente si è conclusa (spero) la serie Dannati. Dannati siamo noi che abbiamo letto questo enorme campionario di assurdità. La descrizione dei luoghi e dei personaggi è abbastanza curata, la lettura è scorrevole. Il problema è cosa si legge, consiglierei a Cooper di darsi a una bella rilettura dell'Inferno dantesco.

Stile
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Piacevolezza lettura
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Rappresentazione personaggi
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Trama
3/10
⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
4/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜⬜










Consiglio di lettura: no, a meno che non abbiate letto i due libri precedenti e non vogliate terminare la trilogia

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro