lunedì 27 aprile 2020

Jeffery Deaver - L'OMBRA DEL COLLEZIONISTA


Autore: Jeffery Deaver

TitoloL'ombra del collezionista

Titolo originale: The Skin Collector

GenereNarrativa, Mystery, Thriller, Suspense

Editore: Rizzoli

CollanaBest bur

Data di uscita1ª ed. originale 2014, nella collana Best bur 11/10/2017

Pagine560

Prezzo ediz. cartacea brossura € 13,00

E book Kindle: 9,99 €

Ambientazione: New York (USA)

Dal sito della casa editrice Rizzoli:

"Jeffery Deaver è nato a Chicago nel 1950. È uno dei più grandi autori di thriller, consacrato dal pubblico mondiale con Il collezionista di ossa (2002). Tra i suoi ultimi libri, tutti editi da Rizzoli, La stanza della morte (2013), L’uomo del sole (2013), October List (2014), L’ombra del collezionista (2014), Solitude Creek (2015), Hard News (2015), Il bacio d’acciaio (2016), Menti pericolose (2016) e Il taglio di Dio (2018)."



Recensioni

In questo libro c’è tutto il meglio di Deaver. (The Huffington Post)

Torna sul luogo del delitto come i suoi serial killer, Jeffery Deaver, e con il suo ultimo libro L'ombra del collezionista (ma nella versione inglese il titolo è più azzeccato, Il collezionista di pelle) scrive un sequel di quel Collezionista di ossa che tanto lo ha reso famoso. (Raffaella Silipo, Tuttolibri, La Stampa)

La storia ha un ritmo mozzafiato, colpi di scena a raffica, scenari terrificanti: anche questa volta lo scrittore americano, che ama definirsi «un artigiano del brivido» e ha venduto nel mondo venti milioni di libri, non delude. E ci racconta la sua nuova sfida. (Gloria Satta, Il Messaggero)

Trama (non viene mai svelato il finale)
Tra la neve e il vento di un gelido novembre a New York, un astuto e spietato serial killer si aggira uccidendo donne e uomini, ricalcando il modus operandi del collezionista di ossa, arrestato dieci anni prima da Lincoln Rhyme. L’assassino tatua sulla pelle delle sue vittime messaggi incomprensibili con un inchiostro velenoso. Sarà proprio Rhyme, detective quadriplegico, a dover usare il proprio intuito di fronte all'incubo che ritorna e a un piano che minaccia tutta la popolazione di New York.

Giudizio personale

Il seguito de "Il collezionista di ossa", da cui è stato tratto il film con Denzel Washington e Angelina Jolie, non delude, ovviamente se amate questo genere narrativo. La trama è avvincente, il ritmo incalzante, i colpi di scena non mancano anche nel finale (che però progressivamente si intuisce).

Stile
8/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜
Piacevolezza lettura
8/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜
Rappresentazione personaggi
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Trama
8/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Giudizio complessivo
8/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜










Consiglio di lettura: sì

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro