mercoledì 29 aprile 2020

Clive e Dirk Cussler - IL DESTINO DEL FARAONE


AutoreClive Cussler, Dirk Cussler

Titolo: Il destino del faraone

Titolo originale: Celtic empire


Genere: Thriller, Suspense, Avventura

Editore: Longanesi

Collana: I MAESTRI DELL'AVVENTURA

Data di uscitaprima pubblicazione 19 marzo 2019, da Longanesi 30 gennaio 2020

Pagine416

Prezzo ediz. cartacea: cartonato € 19,50

E book Kindle:  € 11,99

Ambientazione: Egitto, El Salvador, Detroit, Scozia, Irlanda


Dal sito della casa editrice Longanesi:

"Clive Cussler (1931-2020), uno dei rari scrittori in cui vita e fiction risultano indissolubilmente intrecciate, è stato il fondatore della NUMA (National Underwater and Marine Agency), società dedicata al recupero di navi e aerei scomparsi in circostanze misteriose, e ha trasposto nei suoi romanzi – tutti bestseller nella classifica del New York Times – la propria straordinaria esperienza di cacciatore di emozioni."
Opere di Clive Cussler relative alle avventure di Dirk Pitt

1. Vortice
2. Enigma
3. Iceberg
4. Recuperate il Titanic!
5. Virus
6. Salto nel buio
7. Missione Eagle
8. Cyclops
9. Tesoro
10. Dragon
11. Sahara
12. L’oro dell’Inca
13. Onda d’urto
14. Alta marea
15. Atlantide
16. Walhalla
17. Odissea
18. Vento nero
19. Il tesoro di Gengis Khan
20. Morsa di ghiaccio
21. Alba di fuoco
22. La freccia di Poseidone
23. Havana Storm
24. Missione Odessa

25. Il destino del faraone

DIRK CUSSLER, laureato a Berkeley, ha lavorato per molti anni in campo finanziario prima di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa, sulle orme del padre, che ha seguito partecipando attivamente a numerose spedizioni della NUMA.





Recensioni

Clive Cussler trasformava la realtà in fantasia, mescolando invenzione, mito e realtà. (La Repubblica)

La vita di Clive Cussler somiglia a un romanzo d'avventura. Forse per questo proprio l'avventura era il genere letterario che l'autore prediligeva e che ha frequentato con maggior successo. (Corriere della Sera)

I suoi lettori non lo amavano soltanto: lo consideravano una fonte di ispirazione. Clive Cussler scriveva di avventura perché, alla faccia delle ricerche online e dei ghostwriter, la conosceva davvero. (Il Giornale)

Uno dei più prolifici scrittori d'avventura, fuoriclasse del best seller con oltre 126 milioni di copie vendute in tutto il mondo, otto delle quali in Italia. (La Stampa)

Trama

Prologo a Menfi, 1334 a.C. Una misteriosa piaga si è abbattuta sull'Egitto, uccidendo anche il faraone Akhenaton, risparmiando però un gruppo di schiavi, grazie alla figlia del faraone Merytaton. L’immunità dal flagello sembra essere l’Appio di Faras, sostanza prodotta da una pianta attualmente estinta, chiamata silfio. Merytaton fugge prima sul Nilo e poi nel Mediterraneo, verso l’ignoto.
Veniamo ai giorni nostri. Pitt senior, direttore della Numa, insieme al suo storico amico Al Giordino, si trova in Salvador, dove i membri dell’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale cercano di aiutare gli agricoltori locali. L’accampamento degli agronomi viene però attaccato e Pitt riesce a salvare solo Elisa Aguilar, mentre si scopre che potrebbe esserci un legame tra l’acqua del bacino circostante e alcuni decessi avvenuti nei villaggi intorno al bacino idrico.
Pitt deve poi recarsi a Detroit per un incidente ad una petroliera e successivamente volerà in Scozia insieme alla moglie, invitata dalla signora Evanna McKee, proprietaria della Bio Rem Global, specializzata in interventi anti inquinamento, attraverso la diffusione di microbi a propagazione idrica.
Nel mentre Pitt jr e sorella Summer rischiano la vita in Egitto e poi in Irlanda sulle tracce della sepoltura di Merytaton.

Che rapporto c’è tra l’antica piaga d’Egitto e un’attuale epidemia dovuta a una forma mutata del batterio del colera che si sta diffondendo, minacciando di diventare una pandemia globale? Che cosa collega Merytaton e la regina Scota, i cui discendenti formarono una sorta di impero celtico?

Giudizio personale

Come già detto, Cussler padre e figlio sono maestri dell'avventura, quindi la lettura scorre veloce e piacevole. Il problema si determina quando si esagera, rischiando di creare azione sì, ma poco credibile. Nel crogiolo del libro troviamo epidemie antiche e contemporanee che collegano l'antico Egitto ai Celti, una suddivisione geografica dell'azione tra Salvador, Detroit, Scozia, Irlanda. Come sempre la ricostruzione storica e geografica è precisa e fedele, ma l'intreccio narrativo poggia su basi al limite della credibilità del lettore.

Stile
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛
Rappresentazione personaggi
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Trama
5/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛










Consiglio di lettura: sì, se amate il genere. 

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro