lunedì 13 aprile 2020

Michela Murgia - CHIRU'


AutoreMichela Murgia

TitoloChirù

Genere: Romanzo rosa, Narrativa

Editore: Einaudi

Collana: Supercoralli

Data di uscita2015

Pagine200

Prezzo ediz. cartacea:  € 18,50

E book Kindle: 7,99 €

AmbientazioneCagliari, Roma, Firenze, Praga e Svezia

Dal sito della casa editrice Einaudi:


"Michela Murgia è nata a Cabras nel 1972. Nel 2006 ha pubblicato con Isbn Il mondo deve sapere, il diario tragicomico di un mese di lavoro che ha ispirato il film di Paolo Virzì Tutta la vita davanti. Per Einaudi ha pubblicato nel 2008 Viaggio in Sardegna. Undici percorsi nell'isola che non si vede, nel 2009 il romanzo Accabadora, vincitore del Premio Campiello 2010, nel 2011 Ave Mary (ripubblicato nei Super ET nel 2012 e nel 2018), nel 2012 Presente (con Andrea Bajani, Paolo Nori e Giorgio Vasta) e L'incontro. È fra gli autori dell'antologia benefica Sei per la Sardegna (Einaudi 2014, con Francesco Abate, Alessandro De Roma, Marcello Fois, Salvatore Mannuzzu e Paola Soriga), i cui proventi sono stati destinati alla comunità di Bitti, un paese gravemente danneggiato dall'alluvione. Sempre per Einaudi ha pubblicato Chirù (2015), Futuro interiore (2016) e Istruzioni per diventare fascisti (2018)."


Recensioni

Il rapporto tra maestro e allievo, letterario e cinematografico, nutre un immaginario collettivo fatto di vecchi barbuti e intrepidi discepoli. Un cliché che la scrittrice Michela Murgia, acuta interprete della società e della condizione femminile in particolare, scardina con potenza nel suo ultimo romanzo, «Chirù». (Gloria Pozzo, La Stampa)

La prosa dell’autrice fa venire in mente, spesso, il cartello «Ufficio complicazioni affari semplici» che una volta era affisso nelle postazioni di lavoro degli impiegati, statali o parastatali, più buontemponi (Antonio D'Orrico, Corriere della Sera)

Il nuovo romanzo di Michela Murgia, Chirú (Einaudi, pp.200, euro 18,50) è un libro che profuma di lavanda, e il perché lo capirete leggendolo. È la storia di un rapporto elettivo. Il rapporto «pericoloso» e di formazione tra Eleonora, attrice sulla soglia dei 40 anni, donna più che compiuta, e Chirú, che di anni ne ha 18 ed è ancora acerbo. (Luca Sappino, L'Espresso)

Trama

Eleonora è un’attrice teatrale il cui percorso incontra quello di Chirù, giovane e ambizioso violinista di diciotto anni, vent'anni in meno di lei. Eleonora accetta di diventare la guida di Chirù per far avviare la sua carriera. Il loro non è un normale rapporto tra un docente e un discente, c’è affinità, complicità in ogni esperienza che condividono. Le “lezioni” avvengono in una paninoteca del centro storico di Cagliari e proseguono durante la tournée di Eleonora a Stoccolma, a Praga e a Firenze; ed è proprio nel capoluogo toscano che la loro storia assumerà un nuovo significato.

Giudizio personale

Si tratta del primo libro scritto dalla Murgia che ho letto. Mi hanno parlato molto bene di Accabadora e questo, probabilmente, ha alzato il livello delle mie aspettative, che sono rimaste parzialmente  deluse. Non mi è piaciuto leggere questo libro, in sintesi. Lo stile di scrittura è formalmente ineccepibile, attento ai dettagli, ma poco coinvolgente dal lato emotivo, non sono entrato in empatia con i personaggi. La storia è poco organica, deludente, i personaggi sono delineati in modo superficiale.


Stile
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
4/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜⬜
Rappresentazione personaggi
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Trama
5/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜










Consiglio di lettura: no

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro