domenica 29 marzo 2020

Camilla Läckberg - TEMPESTA DI NEVE E PROFUMO DI MANDORLE


AutoreCamilla Läckberg

TitoloTempesta di neve e profumo di mandorle

Titolo originale: Mord och mandeldoft

GenereNarrativa, Mystery

Editore: Marsilio

CollanaFarfalle

Data di uscita: 1ª ed. originale‎: ‎2013, 1ª ed. italiana‎: ‎2015
Pagine160

Prezzo ediz. cartacea € 8,50

E book Kindle: 4,99 €

Ambientazione: Fjällbacka (Svezia)

Dal sito della casa editrice Marsilio:

"Camilla Läckberg (1974) è l’autrice della serie poliziesca ambientata a Fjällbacka che ha per protagonisti Erica Falck e Patrik Hedström. Vive con i quattro figli a Stoccolma, dove continua a lavorare ai suoi libri, da cui è stata tratta anche una serie televisiva. Oltre ai gialli della serie di Fjällbacka, Marsilio ha pubblicato la raccolta di racconti Tempesta di neve e profumo di mandorle. Läckberg è anche imprenditrice di successo e una delle fondatrici di Invest in Her, una società che investe nell'imprenditoria femminile ed è impegnata in prima linea per l’abbattimento della disparità salariale tra uomini e donne. Il libro La gabbia dorata segna un nuovo capitolo nella sua produzione letteraria e presenta per la prima volta ai lettori una protagonista indimenticabile, portavoce di un forte messaggio femminista.."


Recensioni

Intorno all'albero di Natale della giallista svedese Camilla Läckberg si addensano sospetti e la buona novella ha il sapore di una storia alla Agatha Christie (Luigi Forte, Tuttolibri, La Stampa)

Forse un volume di racconti (oltretutto molto piccolo in termini di “mole”) non è significativo per conoscere un autore, ma questa raccolta ha un sottile filo conduttore: la vendetta. Solo pensata, sfiorata, possibile, diabolicamente compiuta.. (Qlibri)
Con Tempesta di neve e profumo di mandorle la signora del thriller svedese ci porta nuovamente dalle parti dell’amato Fjällbacka, suo paese natale e teatro delle imprese della coppia investigativa formata da Erica Falck e Patrik Hedström.
Effervescente e inquieta sia quando scrive che quando vive, Camilla Läckberg arriva con questo titolo al nono romanzo della serie pubblicato in Italia, e festeggia con una storia che ha più di una eco di certe opere di Agatha Christie.
(thrillercafe.it)
Trama (non viene mai svelato il finale)

Si tratta di cinque brevi racconti, di cui il più significativo è quello che dà il titolo al libro.
Si avvicina il Natale a Fjällbacka, un piccolo paese particolarmente suggestivo in questo periodo dell’anno: casette di legno ricoperte di neve, strette fra le rocce ed il mare gelato. Un collega di Patrik Hedström alla stazione di polizia di Tanumshede, Martin Molin, è riuscito a raggiungere la sua ragazza, Lisette, sull'isola di Valö per una festa di famiglia. Un’occasione perfetta nella splendida dimora di una famiglia molto ricca e potente, guidata dal vecchio patriarca, Ruben Liljecrona. Purtroppo durante la cena il vecchio magnate muore improvvisamente. Martin Molin è deciso a far luce su questa morte misteriosa, messo in allerta da uno strano profumo di mandorle amare che si avverte nell'aria. La tempesta infuria, le comunicazioni con la terraferma sono impossibili e Martin dovrà arrangiarsi come può.

Giudizio personale

Io non amo molto i racconti, mi danno quasi sempre l'impressione di qualcosa di incompleto. Devo però dire che il racconto di cui ho inserito la trama è piacevole da leggere, scorre velocemente perché gli ingredienti ci sono tutti e ben miscelati da uno stile misurato, conciso e privo di orpelli.  

Stile
8/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜
Piacevolezza lettura
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Rappresentazione personaggi
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Trama
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜










Consiglio di lettura: sì

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro