domenica 8 marzo 2020

Patricia Cornwell - CUORE DEPRAVATO


AutorePatricia Cornwell

Titolo: Cuore depravato

Titolo originaleDepraved Heart

Genere: Gialli Noir e Avventura, Thriller e suspenseLegal, Thriller e Spionaggio

Editore: Mondadori

Collana: Omnibus

Data di uscita2015

Pagine404

Prezzo ediz. cartacea: brossura con alette € 14,50

E book Kindle:  € 7,99

AmbientazioneCambridge, nel Massachussetts


Dal sito della casa editrice Mondadori:

"Patricia Cornwell ha venduto oltre cento milioni di copie dei suoi libri, tradotti in trentasei lingue e pubblicati in più di centoventi paesi. Il suo primo romanzo, Postmortem, scritto quando ancora l'autrice era analista informatico presso l'Istituto di medicina legale di Richmond, è l'unico ad avere vinto nello stesso anno cinque premi prestigiosi ed è il primo thriller ad ambientazione medico-legale. Insolito e crudele è stato insignito del Gold Dagger Award nel 1993. Patricia Cornwell è tra i fondatori del Virginia Institute of Forensic Science and Medicine e della National Forensic Academy, e membro del Comitato consultivo del Forensic Sciences Training Program presso l'OCME di New York, nonché del McLean Hospital's National Council, dove è sostenitrice della ricerca psichiatrica. Tutti i romanzi di Patricia Cornwell sono pubblicati in Italia da Mondadori. L'autrice attualmente vive a Boston."




Recensioni

Non leggerò più i romanzi di Patricia Cornwell. Non voglio nemmeno sapere come quest’ultimo romanzo andrà a finire. Mi fermo qui, a pagina 351 (me ne mancano ancora una cinquantina). Procedo all'espulsione dalle mie letture di Patricia Cornwell. La mia vita ne trarrà un grande giovamento. Meglio che ci lasciamo così, dottoressa. Le prime volte fu molto bello. (Antonio D'Orrico, Corriere della sera)

Sono lontani i tempi della Cornwell in cui i casi appassionavano, raccontavano una storia, raccontavano le vite delle vittime e le vite del carnefici.
Sono lontani i tempi in cui Kay Scarpetta cercava di ridare un volto, una storia, un'anima a dei corpi freddi, mutilati o di cui era stato fatto scempio.
Sono lontane le corse conto il tempo per acciuffare assassini e serial killer che hanno una storia, che hanno forse dei motivi, per quanti beceri, per fare quello che fanno
(Qlibri)

Come è giusto, per festeggiare un anniversario così importante come venticinque anni di onorata attività da parte della sua creazione più famosa, Patricia Cornwell ha preparato una storia fuori dall’ordinario per questa serie, il caso più personale e coinvolgente per Kay Scarpetta. (Elvezio Sciallis su thrillercafe.it)

Trama

Siamo a Cambridge, Massachusetts. Kay Scarpetta, anatomopatologa capo del centro di medicina forense (CFC), riceve un messaggio dal numero di emergenza della nipote Lucy, con un link a un video che riprende la stessa Lucy e risale a quasi vent’anni prima. Kay ha cresciuto e ama Lucy come una figlia. L’anatomopatologa si ritrova così coinvolta in una situazione angosciante, che la riguarda personalmente. Mentre Kay e il poliziotto Pete Marino indagano sulla morte apparentemente accidentale della figlia di una famosa e ricca produttrice di Hollywood, le giungono altri video che le inducono una situazione di angoscia e di confusione. Kay inizia a capire di essere coinvolta in un piano diabolico teso ad attirarla verso Carrie Grethen, ex amante di Lucy, donna dalla brillante mente criminale, che si credeva morta e invece riemerge dalle nebbie oscure del passato.

Giudizio personale

Diciamo che, per comprendere meglio il romanzo, occorrerebbe aver letto i libri precedenti per conoscere le storie passate tra Kay Scarpetta e la psicopatica Carrie. Anche senza aver letto i libri precedenti della serie Scarpetta, comunque, la trama si può seguire bene lo stesso. Il problema è che la storia è poco credibile, lenta e noiosa soprattutto nella prima parte ed i personaggi sembrano ricalcati su se stessi. Aleggia un po' di stanchezza e di ripetitività, quattrocento pagine per raccontare ventiquattro ore e poi un finale frettoloso, che lascia spazio al prossimo libro. Mah!

Stile
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Piacevolezza lettura
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛
Rappresentazione personaggi
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Trama
5/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜










Consiglio di lettura: sì, se si vuole continuare a seguire la serie di Scarpetta, altrimenti non mi sembra il caso di leggere un romanzo tutto sommato, a mio avviso, mediocre.


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro