venerdì 20 marzo 2020

Georges Simenon - IL SIGNOR CARDINAUD


AutoreGeorges Simenon

TitoloIl signor Cardinaud

Titolo originale: Le Fils Cardinaud

Genere: Narrativa francese, romanzo psicologico

Editore: Adelphi

Collana: Biblioteca Adelphi

Data di uscita: pubblicato la prima volta nel 1942, da Adelphi pubblicato a febbraio 2020

Pagine136

Prezzo ediz. cartacea€ 13,60 

E book Kindle: 8,99 €

AmbientazioneLes Sables-d'Olonne, dipartimento della Vandea, regione dei Paesi della Loira

Dal sito Wikipedia:

"Georges Joseph Christian Simenon (Liegi, 13 febbraio 1903 – Losanna, 4 settembre 1989) è stato uno scrittore belga di lingua francese, autore di numerosi romanzi, noto al grande pubblico soprattutto per avere inventato il personaggio di Jules Maigret, commissario di polizia francese.
Tra i più prolifici scrittori del XX secolo, Simenon era in grado di produrre fino a ottanta pagine al giorno. A lui si devono centinaia di romanzi e racconti, molti dei quali pubblicati sotto diversi pseudonimi. La tiratura complessiva delle sue opere, tradotte in oltre cinquanta lingue e pubblicate in più di quaranta Paesi, supera i settecento milioni di copie....
Nonostante la sua opera abbia intrecciato diversi generi e sottogeneri letterari, dal romanzo popolare, al romanzo d'appendice, passando dal noir e dal romanzo psicologico, Simenon è noto soprattutto per essere l'ideatore del commissario Maigret, protagonista di racconti e romanzi polizieschi.
Simenon iniziò la sua carriera di scrittore a poco meno di sedici anni, a Liegi, come giornalista nella sua città natale. Negli anni venti, trasferitosi a Parigi, divenne un prolifico autore di narrativa popolare. Negli anni trenta raggiunse la fama grazie al personaggio del commissario Maigret, i cui racconti e romanzi furono i primi a essere pubblicati con il suo vero nome; sino ad allora infatti, Simenon aveva pubblicato opere sotto pseudonimo, usandone decine: il più ricorrente era Georges Sim. Fu quella la svolta nella carriera letteraria di Simenon che, fino agli anni settanta, produsse un considerevole numero di romanzi (gialli e non) che lo rendono uno degli autori più tradotti e più letti del XX secolo. Nonostante l'enorme successo commerciale, la critica letteraria è sempre stata indecisa riguardo ad una sua possibile classificazione, tanto che, benché la produzione poliziesca di Simenon riguardi una parte relativamente minoritaria della sua opera, egli è ricordato per lo più come un prolifico autore di romanzi gialli.
Lo stile di scrittura di Simenon è caratterizzato, nonostante il vocabolario scarno e la rinuncia a qualsiasi finezza letteraria, da atmosfere molto dense. Il suo lavoro arriva, nelle sue stesse parole, dal "popolo nudo", dall'uomo che viene alla luce dietro tutte le possibili maschere. La storia di Simenon è ripercorribile sia nelle sue opere di finzione che nei diversi romanzi autobiografici. La sua vita privata era instabile: a parte i suoi due matrimoni Simenon ebbe numerose relazioni. Nel corso della sua vita cambiò trentatré residenze, tra Belgio, Francia, Canada, Stati Uniti e Svizzera."


Recensioni

Profondo, abile, calibrato. Il meglio di Simenon è nei libri senza Maigret  (Maurizio Iappini, La Stampa)

La prima cosa bella di mercoledì 11 marzo 2020 è Il Signor Cardinaud, personaggio di Georges Simenon: un insegnamento per questo nostro tempo. Nel romanzo appena pubblicato da Adelphi il protagonista è questo assicuratore, come sempre un uomo medio e mediocre, che ha sposato una donna al di là dei suoi piccoli sogni.(Gabriele Romagnoli, la Repubblica)
Simenon è un autore dallo stile cristallino, netto, efficace, sintetico. Ma, la lettura di questo scrittore di gialli, mi ha lasciato tante curiosità insoddisfatte, per cui mi è sembrato di avere letto un giallo senza una soluzione. Credo che l’autore per le sue caratteristiche sia più tagliato per il romanzo di genere. (Qlibri)

Trama (non viene mai svelato il finale)

Sangue alla testa è un romanzo di Georges Simenon terminato il 22 luglio nel 1941 e pubblicato nel 1942 presso Gallimard. Il titolo italiano del romanzo fu tratto dall'omonimo film francese Le sang à la tête del 1956, trasposizione dell'opera. Nel 2020, l'editore Adelphi sceglie come titolo per la sua nuova traduzione Il signor Cardinaud.
Alla ricerca dell'armonia perduta, potrebbe sintetizzarsi così il significato de Il signor Cardinaud. Infatti il protagonista, Hubert Cardinaud, è un uomo onesto, scrupoloso e metodico, con una solida posizione da impiegato, lui che era il figlio del signor Cardinaud, un umile cestaio e di una madre che era giunta a Les Sables per lavorare presso la fabbrica di sardine. Rientrando a casa una domenica dopo i soliti riti della messa, del passaggio in pasticceria, Hubert scopre che la moglie Marthe è scappata di casa con Mimile, il figlio di Titine, lasciandolo solo con i due figli. Non è solo la fuga della moglie, è la sua vita, la sua personalità che va in frantumi. Hubert si lancia in un'ostinata ricerca per ritrovare la moglie, amore della sua vita e ricomporre così l'armonia di prima.

Giudizio personale

Lo stile di Simenon, come sempre, è chiaro, essenziale e preciso. Questo libro non rientra nei canoni abituali (per noi) del Simenon di Maigret, ma si legge piacevolmente, seguendo un uomo che lascia i suoi ritmi abitudinari per ritrovare un amore che si rivela più forte del tradimento e della vergogna. La psicologia di Hubert è descritta in modo efficace, molto meno quella di Marthe e dei suoi rapporti con il marito. Questo lascia una sensazione di incompletezza.

Stile
8/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜
Piacevolezza lettura
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛
Rappresentazione personaggi
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Trama
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜










Consiglio di lettura: sì

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro