giovedì 19 marzo 2020

Mauro Corona - FAVOLA IN BIANCO E NERO


Autore: Mauro Corona

TitoloFavola in bianco e nero

Genere: Narrativa italiana, romanzo

Editore: Mondadori

Collana: Scrittori italiani e stranieri

Data di uscita15 novembre 2016

Pagine98

Prezzo ediz. cartacea: brossura € 11,00 

E book Kindle: 4,99 €

Ambientazione: un paese di montagna


Dal sito della casa editrice Mondadori:


"Mauro Corona è nato a Erto (Pordenone) nel 1950. È autore di Il volo della martora, Le voci del bosco, Finché il cuculo canta, Gocce di resina, La montagna, Nel legno e nella pietra, Aspro e dolce, L'ombra del bastone, Vajont: quelli del dopo, I fantasmi di pietra, Cani, camosci, cuculi (e un corvo), Storia di Neve, Il canto delle manére, La fine del mondo storto (premio Bancarella 2011), La ballata della donna ertana, Come sasso nella corrente, Venti racconti allegri e uno triste, Guida poco che devi bere: manuale a uso dei giovani per imparare a bere, La voce degli uomini freddi (finalista premio Campiello 2014), Una lacrima color turchese, I misteri della montagna, Favola in bianco e nero, La via del sole, e delle raccolte di fiabe Storie del bosco antico, Torneranno le quattro stagioni e Il bosco racconta, tutti editi da Mondadori. Ha pubblicato inoltre La casa dei sette ponti (Feltrinelli, 2012) e Confessioni ultime (Chiarelettere, 2013), Quasi niente (con Luigi Maieron, Chiarelettere, 2016)."


Recensioni


Se con l'avvicinarsi del Natale siete presi da una sorta di allergia ai buoni sentimenti, "Favola in bianco e nero" di Mauro Corona, potrebbe essere l'antidoto che state cercando. (Laura Aguzzi, Tuttolibri, La Stampa)

E dopo aver letto un libro di Corona anche tu ti senti come un boscaiolo che ha trascinato un tronco, un'esperienza bellissima. E subito dopo ti viene un grande voglia di smartphone, di tablet, di centri commerciali, di metterti a parlare con Siri e di giocare alla Playstation, per dimenticare. (Massimiliano Parente, il Giornale)

Come ogni racconto che si rispetti anche “Favola in bianco e nero” ci riserba una sorpresa finale che è anche il barlume di speranza che dovremmo ritrovare e far scaturire dai nostri cuori. Ma la strada è lunga e difficile. L’amarezza di Mauro Corona è più che giustificata e la lettura della storia non si rivela un semplice passatempo per le feste. E’ molto di più: un libro da rileggere e con il quale rivedere noi stessi. (Giovanna Giraudi su sololibri.net)

Trama

La “Favola in bianco e nero” inizia con l’apparizione incredibile e inaspettata in tutti i presepi del mondo, allo scoccare della mezzanotte, di due statuine del Bambin Gesù, una con la pelle bianca e una con la pelle nera. La reazione che ne segue è abbastanza scontata, perché la gente in base alla tradizione che vuole Gesù con la pelle bianca, cerca di togliere dal presepe la statuina del Bambino nero.

Giudizio personale

Nei presepi del mondo compaiono due Gesù bambini, uno bianco ed uno nero e ciò fa venire a galla le ipocrisie dei buonisti del Natale, in realtà razzisti. Lo spunto sarebbe ottimo ma il libro è di una banalità e di una ripetitività faticosa per il lettore. Non c'è bisogno di questo libro per farci riflettere su immigrazione, razzismo, xenofobia e quant'altro.

Stile
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
4/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜⬜
Rappresentazione personaggi
4/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜⬜
Trama
4/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
4/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜⬜










Consiglio di lettura: no

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro