domenica 17 maggio 2020

Lucinda Riley - L'ANGELO DI MARCHMONT HALL


Autore: Lucinda Riley

Titolo: L'angelo di Marchmont Hall

Titolo originale : The Angel Tree

Genere: Narrativa, Romanzo rosa

Editore: Giunti

Collana: A

Data di uscita15 luglio 2015

Pagine608

Prezzo ediz. cartaceaBrossura con bandelle 11,90 €
E book Kindle: 6,99 €

Ambientazione: Galles (Regno Unito)


Dal sito della casa editrice Giunti:

"Lucinda Riley è nata in Irlanda e ha esordito come scrittrice a 24 anni. I suoi romanzi sono dei bestseller internazionali che hanno venduto 8 milioni di copie nel mondo e sono tradotti in 39 Paesi. Lucinda vive tra il Norfolk e il Sud della Francia, con il marito e i quattro figli. Per Giunti sono usciti con enorme successo: Il giardino degli incontri segreti (2012), La luce alla finestra (2013), Il segreto della bambina sulla scogliera (2013), Il profumo della rosa di mezzanotte (2014), L’angelo di Marchmont Hall (2015), Il segreto di Helena (2016) e i primi sei volumi di una saga di sette libri, Le Sette Sorelle. La saga diventerà una serie TV prodotta a Hollywood.
Altre informazioni sui libri di Lucinda Riley sul sito www.lucindariley.com"


Recensioni

Tenendo ben presente che questo romanzo fa parte della prima Riley, quella meno matura, possiamo tranquillamente sorvolare sul fatto che la trama sia ricca di cliché e di cose già lette/viste e goderci il racconto così com'è senza troppe pretese, lasciandoci trasportare dal profumo dei ricordi del dopoguerra inglese in un’atmosfera forse un po’ troppo marcata, ma che sicuramente non deluderà gli amanti del genere rosa più puro. (Sara Prian, lavocedivenezia.it/)

Non posso definirlo un testo destinato a chi cerca letture “poco impegnative” perché tra la trama e la miriade di personaggi che si susseguono ne richiede e non poco. Si legge, per l'amor di Dio, se proprio non avete altro, ma se non rientrate nelle categorie sopra citate EVITATELO COME LA PESTE. (Qlibri)

Trama

Sono passati trent'anni dall'ultima volta che Greta è stata a Marchmont Hall, la magnifica tenuta di famiglia sulle colline del Galles, proprietà di Owen, che era promesso a LJ, la quale invece sposò il di lui fratello, morto poi in un incidente di caccia. E adesso, mentre entra nella proprietà al fianco di David Marchmont, figlio di LJ e nipote quindi del suo defunto marito, non può fare a meno di chiedersi se il luogo in cui ha vissuto per tanti anni sarà in grado di squarciare il velo sul suo passato. Dopo un terribile incidente d'auto, infatti, Greta non ricorda più nulla e rifiuta di abbandonare il suo appartamento londinese troppo a lungo, tenendo a distanza tutti quelli che hanno fatto parte della sua vita. David è amico ma anche innamorato non dichiarato di Greta. E' stato proprio lui a raccontarle com'era la sua vita prima di quel giorno e a convincerla a trascorrere il Natale a Marchmont Hall. Ma durante una passeggiata nel bosco, ai piedi di un abete, Greta scorge una lapide e spazza via la neve che ricopre l'iscrizione. Certo non immagina che quel nome inciso sulla pietra la travolgerà con un'ondata di ricordi……

Giudizio personale

Troppe pagine, troppe storie, troppi personaggi che, soprattutto all'inizio del libro, rendono difficile la vita al lettore. E' un complicato intreccio di rosa e di noir per un trama tutto sommato trita e ritrita. Non amo le soap opera in tivù, figuriamoci su carta stampata.


Stile
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Rappresentazione personaggi
4/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜⬜
Trama
4/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
4/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜







Consiglio di lettura: no, soprattutto per chi non ama questo genere narrativo.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro