lunedì 18 maggio 2020

Michael Connelly - LA CADUTA


Autore: Michael Connelly

TitoloLa caduta

Titolo originale: The Drop
GenereRomanzo, Thriller, Mystery, Suspense, Giallo, Poliziesco

Editore: Piemme

CollanaPickwick

Data di uscita: 1ª ed. originale 2011, 1ª ed. italiana 2014, in questa collana maggio 2016
Pagine352

Prezzo ediz. cartaceabrossuraa € 9,90

E book Kindle: 7,99 €

Ambientazione: California (USA), quasi interamente a Los Angeles 

Dal sito della casa editrice Piemme:

"E' una delle più grandi star della narrativa americana, Michael Connelly raggiunge il primo posto in classifica con ogni suo nuovo romanzo. I lettori italiani lo hanno accolto con entusiasmo fin dal primo libro pubblicato, Debito di sangue da cui è stato tratto un film diretto e interpretato da Clint Eastwood. I lettori hanno poi imparato a conoscere il detective Harry Bosch, indimenticabile protagonista di molti suoi thriller, tra cui Il ragno, vincitore nel 2000 del Premio Bancarella. In anni più recenti, Connelly ha ideato un nuovo riuscitissimo protagonista, Mickey Haller, che svolge la sua attività dal sedile posteriore di una Lincoln, oltre che in tribunale, e che, nella riduzione cinematografica di The Lincoln Lawyer, ha il volto noto di Matthew McConaughey. Connelly è stato spesso in Italia, tra le presenze eccellenti di numerosi festival: il Festivaletteratura a Mantova, il Noir in Festival a Courmayeur, dove gli è stato conferito il Raymond Chandler Award, e il Festival Internazionale delle Letterature a Roma.
Nel 2016 è stata trasmessa in Italia la serie televisiva Bosch, di cui Connelly ha curato la sceneggiatura.
Tra i suoi ultimi romanzi pubblicati in Italia da Piemme: La strategia di Bosch, Il passaggio, Il dio della colpa. Il passaggio segna il ventesimo compleanno" di Harry Bosch.




Recensioni

A giugno dell’anno scorso mi capitò di definire Connelly, un maestro del thriller contemporaneo, un ex scrittore. Forse sono stato troppo severo. Però, almeno per Bosch, l’ora della pensione sembra scoccata. (Antonio D’Orrico, Corriere della Sera)

Un nome, una garanzia. Gli appassionati di thriller conoscono bene Michael Connelly, uno dei maestri del genere, che dall'inizio degli anni novanta campeggia sugli scaffali dei bestseller.... L'autore americano ritorna con "La caduta", un nuovo capitolo delle avventure del detective Harry Bosch. (Andrea Bressa, Panorama)

Apprezzato dalla critica quanto dal pubblico negli Stati Uniti, La caduta è un romanzo che vi suggeriamo di leggere possibilmente dopo aver ripercorso l’evoluzione di Bosch lungo i precedenti volumi, ma che potete in buona misura apprezzare anche senza aver letto i casi passati. (Giuseppe Pastore, thrillercafe.it)

Trama (non viene mai svelato il finale)
A Bosch mancano tre anni al pensionamento dal LAPD (Los Angeles Police Department) e, sempre più desideroso di risolvere casi, ne deve affrontare due che gli arrivano in un solo giorno. 
Nella sezione Crimini Irrisolti, Bosch sta indagando su un caso di stupro e omicidio del 1989, in cui il DNA ritrovato allora sembra associato col DNA di un noto maniaco sessuale ventinovenne, già in prigione. Nel 1989 però il maniaco aveva solo otto anni, ha ucciso a quell'età o c’è qualcosa di sbagliato negli esiti della prova del DNA? 
Il detective verrà inoltre coinvolto in un'indagine imposta: deve scoprire qual è la causa della morte di un avvocato trovato morto sotto la finestra della sua stanza nel lussuoso hotel Chateau Marmont. L'uomo era il figlio di Irvin Irving, ex vicecapo della polizia di Los Angeles, da sempre acerrimo nemico di Harry Bosch e che ora richiede che sia proprio Harry ad indagare sul caso.

Giudizio personale

Come al solito Connelly ha uno stile di racconto efficace e quindi la lettura è sempre scorrevole e piacevole. Il ritmo narrativo è meno brioso che in altri libri, in diversi momenti sembra rispecchiare la stanchezza ed il viale del tramonto di Harry. Non è il miglior romanzo di Connelly, ma neanche il peggiore.

Stile
7/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Piacevolezza lettura
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜
Rappresentazione personaggi
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Trama
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜










Consiglio di lettura: sì

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro