sabato 30 maggio 2020

Antonio Manzini - AH L'AMORE L'AMORE


AutoreAntonio Manzini

TitoloAh l'amore l'amore

Genere: Narrativa, mystery, noir

Editore: Sellerio

Collana: La memoria

Data di uscita2020

Pagine352

Prezzo ediz. cartacea:  € 15,00

E book Kindle: 9,99 €

Ambientazione: Aosta

Dal sito della casa editrice Sellerio:


"Antonio Manzini, scrittore e sceneggiatore, ha pubblicato i romanzi Sangue marcio e La giostra dei criceti, quest'ultimo pubblicato da Sellerio nel 2017. La serie con Rocco Schiavone è iniziata con il romanzo Pista nera (Sellerio, 2013) cui sono seguiti La costola di Adamo (2014), Non è stagione (2015), Era di maggio (2015), Cinque indagini romane per Rocco Schiavone (2016), 7-7-2007 (2016), Pulvis et umbra (2017), L'anello mancante. Cinque indagini di Rocco Schiavone (2018), Fate il vostro gioco (2018), Rien ne va plus (2019) e Ah l'amore l'amore (2020). In altra collana di questa casa editrice ha pubblicato Sull’orlo del precipizio (2015) e Ogni riferimento è puramente casuale (2019). "


Recensioni

Ah l'amore l'amore, da oggi in libreria (come sempre per Sellerio), è l'ultimo, attesissimo romanzo di Antonio Manzini, con Rocco Schiavone come protagonista: un libro riuscito e divertente, che mantiene ancora tutta la freschezza degli esordi. (Riccardo De Palo, Il Messaggero)

Non è per niente facile recensire Antonio Manzini. Lo conoscono tutti. E’ famoso. Il suo Rocco Schiavone, l’antipatico vicequestore romano mandato ad Aosta che ha un cuore grande così e un’anima tormentata e che fuma spinelli a raffica, è noto anche a chi di letteratura non ne vuol sentir parlare grazie alle fiction in tv con Marco Giallini. Che altro si può dire o scrivere di un autore in testa alle classifiche prima ancora che escano i suoi romanzi? (Francesco Ghidetti, quotidiano.net)

Quello che incontriamo in Ah l’amore l’amore è un Rocco Schiavone più riflessivo, alle soglie della mezz’età, con un amore in fieri; Manzini dà, qui, maggiore risalto alla squadra che affianca il vicequestore, alle vicende dei singoli membri (in particolare di Scipioni), con un occhio sempre attento sulla realtà, su dinamiche e ambientazioni quotidiane, con cui tutti potremmo aver a che fare, come i corridoi di un ospedale, per esempio. (Giuseppe Pastore, thrillercafe.it)

Trama (non viene mai svelato il finale)

Il vicequestore Rocco Schiavone osserva tristemente dalle vetrate dell'ospedale cittadino la pioggia che da alcuni giorni scende su Aosta e che sembra rispecchiare la sua tristezza. Rocco ha subito l'asportazione di un rene, dopo essere stato colpito da un proiettile in una sparatoria (vedi le vicende narrate da Rien ne va plus). Un'infezione post operatoria lo ha costretto ad allungare la degenza ed il vicequestore, tormentato da pensieri fastidiosi, torbidi e malinconici, pensa al decadimento, a tutti i distacchi, ha lasciato dietro di sé un rene, sangue, amore, amici, la sua città.
La stessa equipe che ha operato Schiavone, guidata dal chirurgo Filippo Negri, mentre si avvicina il Capodanno del 2014, annuncia il decesso di un paziente, Roberto Sirchia, che doveva subire lo stesso tipo di intervento fatto su Schiavone, una nefrectomia radicale: una crisi improvvisa causata forse da un errore trasfusionale, lo ha stroncato in sala operatoria.
Il vicequestore non è assolutamente convinto della colpevolezza del chirurgo Negri e approfitta della sua permanenza in ospedale per avviare con il suo gruppo guidato a distanza, un'indagine personale che vedrà emergere ricchi patrimoni lasciati in eredità, tradimenti, figli legittimi e non.

Giudizio personale

Rocco Schiavone è un personaggio verso cui, nonostante risulti poco credibile, si dirigono la mia simpatia e la mia ammirazione. E' intessuto di un'umanità fragile e dolce, mentre in apparenza sembra una persona scontrosa e poco socievole. Lo stile è sempre essenziale, la lettura scorrevole, la trama è piuttosto semplice e scontata, non sarà il libro migliore tra quelli dedicati a Rocco Schiavone ma, a mio avviso, merita di essere letto.


Stile
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
710
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Rappresentazione personaggi
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜
Trama
6/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜










Consiglio di lettura: sì

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro