lunedì 11 maggio 2020

Tracy Chevalier - LA RICAMATRICE DI WINCHESTER


AutoreTracy Chevalier

Titolo: La ricamatrice di Winchester

Titolo originale: A Single Thread

Genere: Fiction storica

Editore: Neri Pozza

Collana: I Narratori delle Tavole

Data di uscitaPrima pubblicazione: 5 settembre 2019, da Neri Pozza gennaio 2020

Pagine288

Prezzo ediz. cartacea: brossura € 18,00

E book Kindle:  € 9,99

Ambientazione: Winchester (Inghilterra), anni 30


Dal sito della casa editrice Neri Pozza:

"Tracy Chevalier è nata a Washington nel 1962. Nel 1984 si è trasferita in Inghilterra, dove ha lavorato a lungo come editor. Il suo primo romanzo è La Vergine azzurra (Neri Pozza, 2004, BEAT 2011, 2015). Con La ragazza con l'orecchino di perla (Neri Pozza, 2000, 2013) ha ottenuto, nei numerosi paesi in cui il libro è apparso, un grandissimo successo di pubblico e di critica. Bestseller internazionali sono stati anche i suoi romanzi successivi: Quando cadono gli angeli (Neri Pozza, 2002, BEAT 2012), La dama e l'unicorno (Neri Pozza, 2003, BEAT, 2014), L'innocenza (Neri Pozza, 2007, 2015), Strane creature (Neri Pozza, 2009, 2014) e L'ultima fuggitiva (Neri Pozza, 2013, 2014).
www.tchevalier.com"




Recensioni

Tracy Chevalier dimostra ancora una volta la sua capacità di illuminare la vita ordinaria di persone comuni. (Sunday Times)

Tracy Chevalier evoca meravigliosamente il clima sociale degli anni Trenta. Questa è la storia di una giovane donna che si batte contro le convenzioni e i pregiudizi della sua epoca, raccontata con maestria e dovizia di dettagli storici. (Penelope Lively)

Tracy Chevalier non sbaglia un colpo. (Wall Street Journal)

Ricamare cuscini per la cattedrale regala la libertà alla zitella della Grande Guerra. 
Violet ha perso il fidanzato al fronte, a 38 anni cerca il modo di emanciparsi da pregiudizi e solitudine Tenace e volitiva, impara a intrecciare fili con cui disegna una nuova esistenza (e forse un nuovo amore). (Alessia Gazzola, Tuttolibri, La Stampa)

Un libro al femminile, dove gli uomini sembrano comparse spaesate di fronte a queste nuove donne. «Si direi che gli uomini sono sorpresi, sembrano pure accettare certi cambiamenti, finché non intaccano delle norme consolidate - spiega la scrittrice - Quando succede si aspettano che la donna torni a comportarsi secondo le vecchie regole». ( Il Messaggero)

Trama

19 maggio 1932, nella cattedrale di Winchester c'è la cerimonia di Presentazione dei cuscini: file e file di cuscini impilati solennemente sui gradini dell'altare. Violet assiste alla cerimonia durante una pausa dal suo lavoro di impiegata in un ufficio assicurativo. La prima guerra mondiale ha lasciato i suoi segni luttuosi nella vita di tante famiglie. Violet Speedwell ha trentotto anni ed è una cosiddetta donna in eccedenza. Non è facile conoscere uomini liberi in quegli anni, perché i maschi adulti erano due milioni in meno delle femmine: donne in eccedenza, così venivano chiamate quelle rimaste nubili a causa della guerra e che difficilmente si sarebbero sposate. Violet aspira e riesce a diventare una delle ricamatrici della cattedrale di Winchester, esegue ricami su tela per cuscini da preghiera ed il ricamo diventa per lei una specie di ossessione. Incontra Arthur Knight, un sessantenne in pensione e ora campanaro. Potrebbe essere l'amore della sua vita, ma....

Giudizio personale

Non è un libro che ti entra dentro prepotentemente e ti fa correre verso la fine, questo romanzo accompagna il lettore in modo timido e discreto. La lettura è scorrevole e piacevole, anche se non si tratta di un capolavoro indimenticabile. L'arte del ricamo si intreccia all'arte campanaria, così come la vita di Violet e Arthur sullo sfondo dei pregiudizi dell'Inghilterra tra le due guerre, pregiudizi che interessano anche la società di oggi.

Stile
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
7/10
⬛⬛⬛⬛⬛
Rappresentazione personaggi
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Trama
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛










Consiglio di lettura: sì

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro