venerdì 8 maggio 2020

Sveva Casati Modignani - LA VIGNA DI ANGELICA


AutoreBice Cairati, che dal 1981 si firma Sveva Casati Modignani

TitoloLa vigna di Angelica

Genere: Romanzo rosa, Narrativa

EditoreSperling & Kupfer

Collana: Pandora

Data di uscita28 aprile 2015

Pagine496

Prezzo ediz. cartacea:  € 10,90

E book Kindle: 7,99 €

AmbientazioneBorgofranco

Dal sito della casa editrice Sperling & Kupfer:


"Sveva Casati Modignani è una delle firme più amate della narrativa contemporanea: i suoi romanzi sono tradotti in venti Paesi e hanno venduto oltre dodici milioni di copie. L'autrice vive a sempre a Milano nella stessa casa dove è nata e che apparteneva a sua nonna.
Visita il sito dedicato all'autrice: www.svevacasatimodignani.it o collegati a Facebook Sveva Casati Modignani pagina ufficiale"


Recensioni


Le protagoniste non sono più ereditiere o principesse esotiche, ma donne alle prese con la vita quotidiana, che non fantasticano sul «principe azzurro » bensì sognano prima di tutto di realizzare se stesse. Come accade alla protagonista del romanzo più recente di Casati Modignani, La vigna di Angelica (Sperling & Kupfer), con una protagonista alle prese con il lavoro e l’imprenditoria. (Ida Bozzi, Corriere della Sera)

Nostra Signora Bestseller. Sveva Casati Modignani, con "La vigna di Angelica", rinnova le sue tre, inossidabili fedeltà. Alla famiglia, il cardine del Bel Paese, infrangibile nonostante le intemperie. Alla donna, il motore, infine, del mondo. Alla borghesia, piccola e media, soprattutto, che negli alberi genealogici sa attingere, separandola dalla gramigna, una linfa inesauribile ... (Tuttolibri, La Stampa)

Sveva Casati Modignani ha la grande abilità di tratteggiare nei suoi libri dei personaggi assolutamente reali, e che potremmo ritrovarci accanto in qualsiasi momento, riuscendo a creare anche il giusto finale che non immagineresti e che in qualche modo non ti delude affatto. (leggereacolori.com)

Trama (non viene svelato mai il finale)

La famiglia Brugliani da due secoli possiede i vigneti di Borgofranco, adagiati sui morbidi pendii della Franciacorta, da cui si ottengono vini d’eccellenza. Angelica è l’erede del patrimonio e della tradizione, è una donna imprenditrice del vino, madre e moglie. La sua vita però non è perfetta come sembra, in crisi per l'imminente divorzio dal marito che l'ha tradita. Una sera mentre guida la sua moto si lascia sopraffare dalle sue tristezze e provoca così un incidente, senza gravi conseguenze, che le permette di incontrare l'uomo che sognerà sempre, lo chef siciliano Tancredi D’Azaro, rinomato in tutto il mondo dell’alta cucina. Le loro strade si incontreranno ancora tra sogni e scelte necessarie.

Giudizio personale

Si tratta di un romanzo leggero, penso destinato soprattutto alle lettrici, scritto con stile scorrevole, lettura piacevole. Non credo ci si possa aspettare altro, i personaggi sono analizzati in modo psicologicamente fine ma vivono in un mondo surreale (per noi mortali) e la trama è abbastanza stereotipata.


Stile
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Piacevolezza lettura
6/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜
Rappresentazione personaggi
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜
Trama
4/10
⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜⬜
Giudizio complessivo
5/10
⬛⬛⬛⬛⬛⬜⬜⬜⬜⬜










Consiglio di lettura: si, se amate i romanzi rosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento al post o cosa pensi del libro